“It alert”, il test di allarme sui cellulari arriva martedì 19 in Lombardia

Emergenze Sperimentazione nazionale attraverso l’invio di un messaggio con allegato un questionario

Martedì 19 settembre Regione Lombardia sarà interessata dalla sperimentazione di coordinata dal Dipartimento di Protezione Civile. Ieri la Polizia locale di Como ha spiegato nel dettaglio cosa succederà ai cellulari dei comaschi e in tutta la regione che riceveranno un messaggio Test di allarme. L’avviso sonoro che accompagnerà il messaggio si interromperà nel momento in cui si clicca sul messaggio ricevuto. Una volta cliccato sul messaggio è importante compilare il messaggio. Anche chi vive e lavora in Svizzera nelle aree di confine con Regione Lombardia potrebbe ricevere il messaggio.

Il funzionamento

Ma come funziona? ️“IT ALERT” usa la tecnologia delle celle telefoniche broadcast con invio di messaggi unidirezionali a tutti i cellulari presenti in una certa zona interessata da un potenziale pericolo. Non è né una app e nemmeno un sms e il messaggio arriverà in italiano e in inglese e bloccherà momentaneamente tutte le funzionalità del cellulare: basta cliccare sull’avviso in arrivo per sbloccare e poi compilare il questionario.

Il messaggio non arriva a telefono spento o modalità aerea, ma utilizzando la tecnologia cell-broadcast il messaggio potrebbe arrivare una volta che il telefono viene riacceso anche qualche minuto dopo. L’iniziativa non è lesiva della privacy poiché non utilizza il numero di cellulare di chi riceve il messaggio, né accede ai dati contenuti sul dispositivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA