La Croce Rossa piange Daniela. Una vita dalla parte di chi soffre

Il lutto Volto noto del volontariato comasco, Daniela Corti si è spenta l’altra notte all’età di 78 anni

È mancata l’altroieri a Como all’età di 78 anni Daniela Corti, volto notissimo del volontariato non solo comasco. Crocerossina da sempre, Daniela ha dedicato una vita intera alla cura e al sostegno degli ammalati, dapprima lavorando in prima linea all’ospedale Sant’Anna - negli anni in cui le crocerossine ancora frequentavano assiduamente i reparti, prima dello sviluppo dei percorsi formativi delle infermiere professionali che finirono per sostituirle -, quindi prestando la sua opera a favore di un lunghissimo elenco di onlus e associazioni del Terzo settore, a partire da Comocuore, cui è stata sempre legatissima. Fu lui l’artefice del legame tuttora molto stretto tra l’associazione e il corpo delle crocerossine, che da sempre partecipano alle iniziative della onlus con ruoli irrinunciabili.

Già componente del consiglio di amministrazione di Ca’ d’Industria, per qualche anno Daniela Corti diresse anche la Casa albergo di via Volta. Con l’uniforme della Croce rossa visse anche una lunga esperienza nei Balcani, negli anni Novanta, prestando servizio in Kossovo, esperienza cui rimase sempre profondamente legata.

Molti comaschi la ricorderanno anche come volto di Espansione tv, di cui fa le prime collaboratrici fin dall’anno della fondazione, nel lontano 1985; per la televisione curò e condusse per diverse stagioni una serie di trasmissioni dedicate ai temi della salute e della sanità; quella di maggiore successo fu probabilmente “Voglia di vivere”, che Daniela conduceva indossando spesso la sua uniforme azzurra.

Mancheranno la sua generosità, la sua attenzione nei confronti degli ultimi e dei sofferenti, il suo spirito da autentica “crocerossina” e il suo affetto nei confronti della comunità. I funerali sono in programma domani, sabato 2 settembre, alle 11, nella chiesa di San Giuliano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA