La mostra a Villa Olmo piace ai turisti
«Bellissimo percorso, ci ha sorpresi»

Com’è viva la città, un insegnante d’arte statunitense plaude l’esposizione: «Eccellente». Il bilancio della prima giornata di entrata a pagamento: sono sessanta i biglietti venduti

Una mattina a predominanza italiana, un pomeriggio internazionale.

Dopo le mille persone di venerdì nella serata inaugurale con ingresso gratuito dalle 21 a mezzanotte, ieri il primo giorno effettivo della nuova mostra di Villa Olmo, “Com’è viva la città. Art & the City 1913-2014”, dalle 10 alle 22 ha attirato tanti turisti entrati per curiosità e alcuni visitatori arrivati apposta per l’esposizione, anche dall’estero.

Visita “mirata”

David Wisner rientra nella seconda casistica. Statunitense, fa l’insegnante di arte. Quando ha detto a un amico milanese, anche lui professore, che sarebbe stato in vacanza in Europa e avrebbe soggiornato a Como qualche giorno, gli è stata suggerita una visita alla grande mostra di quest’anno. «Sarò qui fino a giovedì - raccontava ieri, sabato - Sono contento di aver visto la mostra, l’ho trovata eccellente».

E una turista francese sottolinea: «La mostra mi è piaciuta e mi è piaciuto il percorso, è ben organizzato, è dinamico, il tema della città è interessante e sono proposti diversi punti di vista da cui guardarla».

Nella prima giornata, i biglietti staccati sono stati 60 (dato aggiornato alle 18), mentre all’inaugurazione gli accessi erano stati mille, ma l’ingresso era gratuito. Apertura: fino al 30 agosto martedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 20, giovedì dalle 15 alle 23, sabato e domenica dalle 10 alle 22, lunedì chiuso;si può entrare fino a un’ora prima della chiusura. Biglietti a 10 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA