La prima processione
del nuovo vescovo

Oggi alle 15 con partenza dalla basilica del Crocifisso

«Non nascondo la mia profonda commozione, unita a stupore e gratitudine, per questo alto e solenne momento di Chiesa che mi è dato di presiedere per la prima volta, come pastore di questa santa e amata Chiesa di Como».

Nella messa Crismale del Giovedì Santo in Duomo, di fronte a più di 300 sacerdoti e centinaia di fedeli da tutta la Diocesi, soprattutto ragazzi cresimati e cresimandi, il vescovo Oscar Cantoni ha insistito molto sul tema della gioia, definita piena, non effimera, che si mantiene e si sviluppa dentro tutte le situazioni della vita, anche quelle avverse.

Al termine, il vescovo ha annunciato le nomine dei suoi più stretti collaboratori: padre Luigi Zucchinelli delegato per la Vita Consacrata, don Corrado Necchi vicario episcopale per la Valtellina e la Valchiavenna, don Fabio Fornera vicario episcopale per la Pastorale, suor Serena Dell’Anna per la segreteria del Consiglio episcopale mentre don Renato Lanzetti sarà, dal 1 settembre, vicario generale (fino ad allora proseguirà don Giuliano Zanotta).

Oggi, alle 15, è prevista la processione, uno degli eventi più attesi e partecipati della Settimana Santa. Alle 15, dalla chiesa del Crocifisso, in viale Varese è prevista la partenza: il percorso passerà lungo viale Varese, viale Cesare Cattaneo, via Cadorna, chiesa di San Bartolomeo, via Milano, piazza Vittoria, viale Cattaneo, viale Varese. Al passaggio del corteo le strade saranno chiuse e non sarà consentito il transito di alcun veicolo, residenti e trasporto pubblico compreso. Sempre oggi, dalle 13 alle 16.30, ci sarà il divieto di sosta con rimozione forzata lungo tutte le vie interessate dal passaggio della processione e in particolare lungo via Cadorna, via Milano, piazza Vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA