La storia di don Roberto e di Como,“città di martiri”. Online l’ultima puntata del podcast, con la voce di Nello Scavo (ascolta qui )

Storie nella Breva Da questa mattina on line il sesto episodio della serie “Scriveva fuori dai margini” dedicato alla città dei martiri, raccontata da Nello Scavo, cronista di Avvenire

«In Italia e in Europa non esiste alcuna diocesi che ha avuto così tante vittime del martirio come quella di Como». Dalle 9 di questa mattina è on line, sul sito laprovinciadicomo.it, il sesto e ultimo episodio della serie podcast “Scriveva fuori dai margini” dedicata alla vita e alla morte di don Roberto Malgesini. Una puntata dedicata alla “Città dei martiri”. A tirare le conclusioni di questo viaggio tra fede, altruismo, odio, perdono, generosità saranno Nello Scavo, cronista di Avvenire, siciliano adottato ormai da decenni dalla città di Como, e l’avvocato della famiglia Malgesini, con una breve ma toccante testimonianza di quello che è lo stile di don Roberto, dei fratelli e dei genitori.

Ascolta "Scriveva fuori dai margini - Como, città dei martiri" su Spreaker.

«Un santo… un uomo… un prete… un amico… una mano tesa… un fratello… un martire… chi era don Roberto Malgesini? Ma, soprattutto: ha senso definirlo? Ogni viaggio conduce a una meta. Ma non necessariamente l’arrivo coincide con una risposta alle nostre domande. Anche perché compito di questo podcast non era certo quello di incasellare il prete capace di scrivere fuori dai margini in una categoria, qualsiasi essa sia - conclude l’episodio - Don Roberto vive nelle voci che avete ascoltato e, ancor più, nell’impegno concreto di decine di persone che ancora si lasciano ispirare da lui, dal suo sorriso e dal suo esempio. E che, come lui, continuano a scrivere fuori dai margini. Perché nessuno resti emarginato per sempre».

Sul sito de La Provincia potete trovare tutte e sei le puntate che abbiamo dedicato al prete che scriveva fuori dai margini: Un uomo felice, Le vite fragili di don Roberto, I volontari nell’ombra, Sapeva dare speranza, L’odio e il perdono e - on line da questa mattina - Como, città dei martiri.

Tutti i podcast si trovano anche su spotify e sulle principali piattaforme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA