La Superluna a Como
Uno spettacolo meraviglioso

Per tanti comaschi è stato soprattutto un gioco a postare sui social le immagini più belle

Fino all’ultimo le nuvole hanno minacciato di rovinare lo spettacolo, ma alla fine la Superluna non ha deluso le aspettative e ha dato spettacolo. Oltre ad essere da giorni un tormentone sui social network. Molto gettonata l’immagine panoramica della luna che domina il primo bacino, ma anche quella con la luna incastonata tra le guglie del Duomo.

«Non è di per sé un evento astronomico eccezionale, ma una curiosità popolare che deriva dal fatto che la luna piena si trova alla minima distanza da Terra. Vale a dire che la vediamo un po’ più grande un po’ più vicina», ha detto l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope. Questo accade perché l’orbita che la Luna percorre attorno alla Terra ha la forma di un’ellisse. I punti nei quali raggiunge la massima vicinanza (perigeo) sono più vicini alla Terra di ben 50.000 chilometri rispetto al punti più distanti (apogeo).

La prossima Superluna sarà in arrivo tra appena un mese, nella notte fra il 13 e il 14 dicembre. Allora, però, la superluna apparirà un po’ più piccola perché raggiungerà la fase piena dopo un’ora dal passaggio al perigeo. Lo spettacolo sarà invece assicurato il 25 novembre 2034, quando la Luna sarà piena a soli dieci minuti dopo il passaggio alla distanza minima con la Terra.

GUARDA TUTTE LE FOTO SU LA PROVINCIA OGGI IN EDICOLA

© RIPRODUZIONE RISERVATA