L’assedio dei tavolini è al centro della decima puntata di Radio Lario: ascolta qui

Podcast Le piazze di Como sempre più costellate di turisti accomodati ai tavoli dei bar, ma i residenti sono stanchi di questa abitudine formatasi negli anni di pandemia. Ne parla Francesco Angelini in questo nuovo episodio

Il ritorno del sole e delle temperature miti di questa coda di primavera preannuncia un altro ritorno: quello dell’assalto di tavolini sulle piazze e lungo le vie storiche di Como. E se è vero che Gino Paoli cantava “eravamo quattro amici al bar”, è ancor più vero che oggi quegli “amici” (ormai, va detto, perlopiù turisti) al bar costituiscono un problema sensibile per la cittadinanza del capoluogo comasco.

Ne è ben consapevole il sindaco di Como, Alessandro Rapinese, che lo ha dimostrato dedicando ai residenti 18 dei posti auto presenti in piazza Roma, contrassegnandoli con la linea gialla. L’obiettivo è quello di rendere più vivibili per i cittadini comaschi le aree del centro, che negli ultimi anni - complice la necessità di recuperare il tempo e gli introiti persi a causa della pandemia - sono state sempre più dedicate ai turisti.

Ascolta "Il decimo buongiorno di Francesco Angelini" su Spreaker.

Il percorso però non è facile e il caos rischia di imperare: voi cosa ne pensate? Cosa bisognerebbe fare per tornare a essere “quattro amici al bar” e non prigionieri di centinaia di tavolini su ogni metro quadro di città? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto, naturalmente dopo aver ascoltato la nuova puntata di Radio Lario, il podcast che ogni lunedì mattina vi dà il buongiorno de La Provincia in tre minuti e una manciata di secondi.

Il podcast a cura di Francesco Angelini è disponibile sul nostro sito e su tutte le principali piattaforme di streaming.

© RIPRODUZIONE RISERVATA