L’autunno è arrivato davvero
Domani la pioggia porta via il caldo

Como: quasi in coincidenza con l’equinozio il meteo cambia. In mattinata nuvole e deboli precipitazioni che poi aumenteranno

Arriva la pioggia e l’estate lascia posto all’inizio dell’autunno. D’altra parte dopodomani sarà l’equinozio che segna l’ingresso astronomico nella stagione autunnale. È stata una lunga estate con punte di 30 gradi fino a pochi giorni fa.

Domani, lunedì, la giornata si aprirà tra le nuvole con possibili deboli piogge, che andranno ad intensificarsi nel pomeriggio quando sono attesi sui 14 millimetri di precipitazioni, la temperatura massima registrata sarà di 24 gradi e la minima di 17 gradi. Martedì sarà di nuovo molto nuvoloso con probabili temporali in serata, si ipotizzano 32 millimetri di pioggia, mentre la giornata di mercoledì sarà molto nuvolosa.

Alta pressione

«L’area di alta pressione sta per subire una progressiva erosione nel corso di questa settimana a causa dell’approfondimento di una saccatura atlantica verso l’Europa occidentale che determinerà un aumento dell’instabilità su parte delle nostre regioni centro settentrionali - spiega Lorenzo Badellino, esperto di 3bmeteo.com -. Rimarranno invece più riparate le regioni meridionali, ancora sotto la protezione dell’alta pressione, con tempo più stabile, soleggiato e caldo».

Nella seconda parte della settimana la saccatura atlantica punterà verso il Mediterraneo centrale generando un vortice sull’Italia, responsabile di frequenti condizioni di instabilità con rovesci e temporali anche forti sulle aree tirreniche in estensione anche al sud Italia. Le temperature caleranno soprattutto al nord.

La temperatura massima del mese di settembre è stata di 30,2 gradi registrata il 13 settembre con una percezione del calore di 33 gradi, il giorno più caldo è stato il 14 settembre con la media di 25 gradi, mentre la minima è stata registrata il 2 settembre con 14 gradi.

Un mese di settembre estivo, iniziato con temperature fresche e poi tornato a valori di luglio e agosto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA