Lavori in ritardo e mancano i gel
I presidi: «Siamo preoccupati»

Tanti problemi nelle scuole materne, a soli tre giorni dalla ripresa

Lunedì per seimila bambini lariani inizierà la scuola materna. In città, fra lavori ancora non terminati, organico aggiuntivo non arrivato e dispositivi inviati dal ministero sufficienti solo per le prime due settimane, le preoccupazioni non mancano.

Alla materna di via Brambilla, per esempio, gli operai non hanno ancora terminato l’intervento. «Sulla carta – spiega la preside dell’istituto comprensivo Como Lago Giusi Porro – la scuola dovrebbe essere pronta per venerdì (oggi, ndr). È l’ultima data utile: lo spero davvero, perché è necessario pulire prima dell’inizio. Ho predisposto una squadra di collaboratori ad hoc pronta a darsi da fare, speriamo bene».

Capitolo mascherine e gel igienizzante. Sono stati consegnati ma, come nota la dirigente dell’istituto Como Rebbio Daniela De Fazio, il quantitativo basterà per coprire solo i primi giorni. E non si ha notizia sulla data d’invio del prossimo materiale: «A noi sono arrivate 42 boccette di gel e duemila dispositivi di protezione – spiega - Facendo due calcoli, in meno di due settimane avrò finito tutto. E non sappiamo quando arriverà il resto. Come faremo? Li compreremo con i nostri soldi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA