Lavori per lo svincolo verso la Svizzera
Domani chiusa la nuova tangenziale

Lo svincolo tra autostrada e tangenziale di Como da e per la Svizzera aprirà sabato alle 10

Dalle 8 di domani mattina (venerdì 17 luglio) alle 10 di sabato la nuova tangenziale (collegamento Albate-Villa Guardia) resterà chiusa per lavori. L’annuncio è comparso ieri sui pannelli a messaggio variabile presenti lungo la strada. Il provvedimento è legato agli ultimi interventi necessari per poter aprire lo svincolo fra la tangenziale e l’autostrada A9.

L’apertura del peduncolo era slittata rispetto alle previsioni iniziale e nei giorni scorsi si è parlato del 18 luglio come data definitiva. Ieri è arrivata la conferma ufficiale, con una lettera inviata dalla società Pedemontana al Comune e agli altri enti interessati; la firma è quella del responsabile di esercizio Stefano Frigerio e il documento parla di apertura dello svincolo «limitatamente alle direttrici da e per Chiasso» sabato 18 luglio alle ore 10. Per il raccordo tangenziale-A9 da e per Milano bisognerà invece aspettare il primo novembre.

Pedemontana nei giorni scorsi aveva chiarito i motivi dello slittamento al 18 luglio scrivendo che «l’apertura delle rampe di svincolo necessita del preventivo assenso da parte del concessionario Autostrade per l’Italia Spa, oltre che del concedente Ministero delle Infrastrutture, attraverso la Struttura di Vigilanza sulle concessionarie autostradali». Arrivate le autorizzazioni, è stato necessario attendere i collaudi per verificare l’agibilità delle rampe e poi predisporre la documentazione tecnico-amministrativa. Adesso ci siamo, finalmente.n 
M. Sad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA