Lavori in piazza Perretta. Via cabine e il marciapiede

Il cantiere Dopo il trasloco delle auto sono in corso le operazioni per la ripavimentazione dello spazio in città murata

Via le vecchie cabine telefoniche da piazza Perretta e sono anche in corso i lavori di sistemazione della zona nel tratto dove era presente il marciapiede rialzato. Il cantiere è iniziato subito dopo il trasloco delle auto da piazza Perretta a piazza Roma ed è quasi arrivato alla conclusione. Buona parte della piazza davanti alla ex Banca d’Italia è stata infatti transennata e la zona viene riadeguata anche in termini di quote, in modo da non lasciare dislivelli e da consentire anche un utilizzo dello spazio.

Il sindaco Alessandro Rapinese aveva spiegato che nelle intenzioni di utilizzo della nuova piazza del centro c’era quello di organizzare attività sportive (si era anche parlato di dimostrazioni di pickleball, un misto tra padel e tennis, organizzate in collaborazione con Csu che ha anche portato l’attività a Casate). In secondo luogo si era parlato dell’utilizzo dell’area anche per mercatini e altre manifestazioni. Per il momento la piazza è occupata dal cantiere che sta procedendo anche in questi giorni. Il trasferimento delle auto dei residenti (con abbonamento nei posti gialli) in piazza Roma e anche sul lungolago (di fianco all’hotel Terminus) faceva parte del piano che ha anche spostato i bus turistici dalla zona dietro al Duomo in tangenziale (all’altezza del Continental, nei nuovi stalli per la sosta temporanea per il carico e lo scarico dei turisti) e che ha anche “liberato” trasformandoli in posti gli spazi per i pullman ai giardini a lago, di fronte allo stadio Sinigaglia.

Per la sosta lunga dei mezzi ci sono gli spazi in via Regina e, di fianco alla stazione dovrebbe essere realizzato dal privato un intervento (con albergo e ristorante) che ne metterebbe a disposizione altri 29.

© RIPRODUZIONE RISERVATA