L’estate prova a resistere
Autunno inizia con il sole

Il brutto tempo dalla Scandinavia lascia il posto a un anticiclone atlantico. Da oggi massime sui 25 gradi e (quasi sempre) bel tempo

Dopo un paio di settimane di tempo incerto e, nell’ultima, di piogge insistenti e freddo, l’estate prova a resistere all’arrivo dell’autunno. E così anche se, da calendario, con la prossima settimana entriamo nella stagione delle foglie morte, un anticiclone atlantico dovrebbe portare sole e temperature piacevoli (almeno per quel che riguarda le massime, mentre le minime sono in calo) per tutta la prossima settimana.

Secondo meteocomo.it (ma la previsione è confermata anche da altri servizi meteo, come 3bmeteo) da domani (domenica 20 settembre) fino ad almeno venerdì il tempo sarà sereno o poco nuvoloso con temperature minime comprese tra i 12 e i 19 gradi e le massime tra 22 e 26 gradi.

L’estate che stiamo archiviando, intanto, passerà agli archivi come una tra le più calde. Sicuramente questo record riguarda il mese di luglio, nel quale sono stati battuti tutti i precedenti record. Stando ai dati elaborati sempre da metecomo, infatti, lo scorso luglio ha fatto registrare la media più alta per le temperature minime (20,8 gradi, contro i 20,2 del precedente record del 2006), le massime (33,1 contro 32,1 del ’94) e le medie in generale (26,9 gradi contro i 26,1 del ’94). Record anche per la temperatura massima assoluta registrata: 36,9 gradi contro i 35,5 del 2006.

© RIPRODUZIONE RISERVATA