L’idea della Provincia
Al San Martino le scuole superiori

È la proposta del presidente Bongiasca «Spostiamo le superiori, per risparmiare»

Dopo l’addio definitivo al campus universitario nell’area del San Martino, il presidente dell’amministrazione provinciale Fiorenzo Bongiasca lancia quello delle scuole superiori comasche

. Un modo per raggruppare gli istituti scolastici da un lato in strutture nuove e moderne e, contestualmente, liberare spazi che potrebbero essere utilizzati per altre funzioni o venduti.

La priorità per Villa Saporiti è il Setificio. «Ci sono grosse difficoltà nelle manutenzioni dell’edificio dove è collocato il Setificio - spiega Bongiasca che ieri ha tenuto la conferenza stampa di fine anno - anche per la particolarità costruttiva. Quest’anno ci mettiamo due milioni di euro e per tenerlo a posto servono un sacco di soldi, proprio per il tipo di costruzione».

Qualche contatto con la Regione, proprietaria dell’area del San Martino, è già stato avviato e i prossimi mesi potrebbero essere decisivi per capire se l’idea potrà trasformarsi in qualcosa di concreto.

Impossibile, al momento, parlare di tempi, ma Bongiasca da gennaio ha intenzione di premere il pedale dell’acceleratore. L’investimento stimato è di oltre 25 milioni di euro. Solo il Carcano attualmente ha più di 1600 studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA