Lido di Villa Geno, anno zero
Il Comune: in estate si riapre

Consegnata la struttura ai privati che la gestiranno per i prossimi vent’anni ma è tutta da rifare

Nonostante la situazione in cui si trova - da anni ormai - il lido di Villa Geno e il calendario(siamo ormai a fine maggio) il Comune crede nella riapertura della struttura nelle prossime settimane.

Lo ha messo nero su bianco nella determina con la quale ha consegnato l’area al privato, la società Vite, che si era aggiudicata il bando per la concessione ventennale a un canone di 110mila euro annui (con abbattimento del 90% il primo anno). Palazzo Cernezzi ribadisce che si dovrà «garantire l’apertura del lido per la stagione estiva 2021 nel rispetto delle normative vigenti per le attività ivi avviate».

E per questo motivo hanno consegnato la struttura al privato, ma va detto che le condizioni sono tutt’altro che buone e che sarà il concessionario a dover garantire un’apertura parziale provvedendo anche alla messa in sicurezza della zona. Del resto c’è tutto da mettere a norma, compreso l’impianto elettrico. Indiscrezioni parlano dell’obiettivo di riaprire all’inizio di luglio, ma molto dipenderà dai sopralluoghi che gli assegnatari stanno facendo in queste ore.

«Al fine di consentire al concessionario l’esecuzione degli interventi per l’avvio dell’attività, in tempo utile rispetto alla citata condizione di riapertura stabilita dal bando - si legge nel documento - è necessario accelerare al massimo il procedimento permettendo al citato concessionario di poter disporre in tempi brevissimi del bene concesso». Palazzo Cernezzi precisa anche che «è nell’interesse dell’amministrazione comunale consegnare al concessionario il bene di che trattasi, in via anticipata, nelle more della stipula della concessione, anche al fine di garantire un’azione di vigilanza finalizzata a porre fine a situazioni di introduzioni abusive verificatesi».

Al momento, però, non si conosce nemmeno il progetto complessivo di riqualificazione che i privati hanno presentato al Comune in sede di gara e al quale sono stati attribuiti i punteggi. G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA