Lido di Villa Olmo, c’è la firma: «Riapre a Ferragosto»

Siglata ieri la concessione con i nuovi gestori dopo l’allarme lanciato dal nostro giornale

Prime novità per quanto riguarda la riapertura del lido di Villa Olmo.

A quasi una settimana dalla chiusura delle piscine, infatti, ieri è arrivata la firma della concessione da parte della Sport Management, società veronese che ha vinto la gara indetta dal Comune. Dopo l’allarme lanciato dal nostro giornale per il rischio di finire l’estate senza lido cittadino, le notizie che giungono nelle ultime ore sono quelle di un primo piccolo passo verso la soluzione, anche se i tempi per la riapertura ed il ritorno alla normalità non sono ancora definiti con precisione.

I  rappresentanti della nuova gestione, infatti, devono ancora fare un sopralluogo per verificare le necessità tecniche degli impianti e per valutare quali siano le dotazioni minime da sistemare prima di poter rendere fruibile la struttura. Sopralluogo che dovrebbe avvenire all’inizio della prossima settimana - probabilmente già lunedì, al più tardi martedì - e a cui seguiranno il riallacciamento delle utenze e l’allestimento del lido in tempo, secondo quanto riferisce il Comune, per ferragosto.

Gli accordi tra il Comune e la società veronese prevedono infatti che la nuova gestione abbia sette giorni di tempo, dalla consegna delle chiavi e dalla presa in carico della struttura, per la riapertura della stessa. I tempi però sono stretti e dipendono dall’esito positivo del futuro sopralluogo.

«Abbiamo firmato ieri la convenzione - spiega Francesco Pettignano, assessore al Patrimonio del Comune di Como - ora la società dovrà fare un nuovo sopralluogo per valutare cosa serve per riaprire la struttura, ma si sono impegnati a fare tutto il possibile per riaprire entro ferragosto, in modo che la città riabbia al più presto il suo lido. Ovviamente per dare seguito alla riapertura è necessario, ad esempio, allestire un nuovo piccolo bar e punto ristoro e mettersi a posto con le licenze collegate, però sono ottimista».

A far sperare in tempi brevi è il fatto che dalle verifiche dei tecnici comunali, realizzate lunedì al momento dell’addio della gestione Porta e Locatelli, non siano emersi problemi di funzionamento delle piscine, tutto era regolare. «I nuovi gestori - aggiunge l’assessore - si sono assunti l’impegno formale a cercare di riaprire il lido prima di ferragosto,  conviene anche a loro aprire il prima possibile».

Sulla stessa linea anche la società Sport Management. Per tirare definitivamente un sospiro di sollievo, comunque, bisognerà attendere l’esito del sopralluogo di settimana prossima: se dovessero emergere problemi di sorta, infatti, tutto potrebbe slittare a tempo indefinito. Anche dopo l’estate, il che vorrebbe dire rimadare tutto alla stagione 2018. Con buona pace delle richieste dei comaschi, che da giorni lanciano messaggi e richieste per riavere il loro lido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA