Lomazzo, camionista multato
Per 28 giorni di fila alla guida

Il controllo della Polstrada allo svincolo dell’autostrada: sanzione di 3.208 euro

Era sottoposto da quattro settimane a turni massacranti alla guida, con soste brevissime e pasti consumati spesso nel breve volgere di qualche minuto.

Il tour del force di un camionista greco - alla guida di un autoarticolato immatricolato in Grecia - è terminato nel tardo pomeriggio di venerdì allo svincolo di Lomazzo dell’autostrada A9. Agli agenti della Polstrada di Como guidati dal commissario capo Cosimo Conti è bastato un rapido controllo della scheda tachigrafica - tramite il sistema informativo “Police Controller” - per capire che il conducente, impegnato in questo caso in un trasporto internazionale dalla Grecia all’Italia, da 28 giorni a questa parte non rispettava i tempi prescritti dalla legge per la guida e per l’annesso riposo.

Una dopo l’altra gli sono state così comminate ben 15 contravvenzioni per un totale di 4584 euro, che - grazie alla riduzione del 30% prevista dalle normative in essere - sono poi diventati 3208,80 euro, con 69 punti decurtati dalla carta di qualificazione del conducente (Cqc).E così il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.

Ulteriori dettagli sul quotidiano La Provincia in edicola domenica 7 novembre 2021

© RIPRODUZIONE RISERVATA