Luce e metano, che batosta nelle bollette
Per le famiglie comasche 200 euro in più

L’Authority annuncia rincari dal 9,9% per l’energia e del 15,3% per il gas

Como

«È una stangata record». In effetti, rincari così salati sulle bollette non si erano mai visti: da questo mese il prezzo della luce salirà del 9,9% mentre quello del gas aumenterà del 15,3%. È quanto comunicato da Arera, l’authority per l’energia che ogni tre mesi fissa le nuove tariffe per l’energia sul mercato tutelato.

Quanto inciderà sul bilancio delle famiglie comasche? Oltre 200 euro. Non certo poco, specie in un periodo complicato come questo. Peraltro, il super rincaro è stato attutito dallo stanziamento taglia-bollette del Governo, deciso con il decreto lavoro e imprese e che ha destinato 1,2 miliardi di euro alla riduzione degli oneri generali di sistema.

«L’aumento è scattato giovedì - spiega Mara Merlo, presidente di Federconsumatori Como – non abbiamo ancora avuto nessun riscontro dall’utenza: ci sarà con le prime bollette utili, ragionevolmente fra settembre e ottobre. L’impatto si sentirà soprattutto sulla luce, visto anche l’utilizzo massiccio di condizionatori».

Secondo le associazioni dei consumatori, l’incremento dovrebbe essere di circa 200 euro a famiglia. «Si tratta di una stangata record – continua Merlo – l’impatto sarà pesante e arriva in un periodo difficile, con il bilancio delle famiglie già in sofferenza e all’orizzonte lo sblocco dei licenziamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA