Luci sulla Città dei Balocchi
Torna la magia del Natale

Accese le proiezioni in piazza Duomo, lungolago e nelle piazze del centro

Aperti anche la pista di pattinaggio e il mercatino

Per prima, alle 17.30 in punto, è comparsa la neve sulla torre del Broletto. A seguire, ecco le stelle, tema dell’edizione numero 24 e poi, sulle facciate, si sono materializzate casette, villaggi di Natale, alberi innevati. È uno dei momenti più attesi e fotografati da comaschi e turisti: ieri, una piazza Duomo gremita di persone ha salutato l’inizio del “Magic light festival”, le proiezioni luminose della “Città dei Balocchi”. Diversi gli applausi e i commenti d’approvazione dei cittadini, in particolare dopo la comparsa, sul Broletto, di un videomapping a tema, ovviamente, natalizio. Tanti, fin da subito, i video e le foto scattate dalle persone e postate sui canali social della manifestazione.

«Per il Duomo abbiamo scelto una luce ocra, così da evidenziare, in maniera elegante, le statue e gli aspetti architettonici», ha spiegato Daniele Brunati, ideatore della manifestazione, in piazza con il sindaco Mario Landriscina, l’assessore Elena Negretti, il presidente del consorzio Como Turistica Roberto Cassani e il presidente di Amici di Como Silvio Santambrogio. Illuminate con proiezioni con alberi e fiocchi di neve piazza Volta e piazza San Fedele, novità di quest’anno.

In piazza Roma, altra nuova entrata, è stato allestito un presepe luminoso. Su Palazzo Terragni, invece, è stata realizzata una collaborazione con Made in Maarc (Museo virtuale astrattismo architettura razionalista Como) ed è proiettata un’opera di Giovanna Saladanna.

Altre proiezioni sono presenti in piazza Grimoldi, Piazza Medaglie d’Oro, lungo Lario Trieste. L’illuminazione sarà completata nei prossimi giorni con la parte di sinistra del Duomo, Porta Torre e con le due chiese di Quarcino e Ponte Chiasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA