Lucini: «Grazie comaschi
Ma sulle paratie si va avanti»
Vota il nostro sondaggio

Il sindaco dopo il dibattito della società civile organizzato da La Provincia: «Atteggiamento positivo. Abbandonare il progetto? Difficile»

Da sempre contrario alle paratie, il sindaco Mario Lucini ora si ritrova a vestire i panni di difensore dell’opera. Il forum organizzato da La Provincia ha fatto emergere una richiesta forte della società civile: troviamo il modo di non realizzare le opere idrauliche e pensiamo solo a realizzare una bella passeggiata. Ma Lucini, che pure non esclude del tutto questo scenario, parla di una strada «difficilmente percorribile» e caratterizzata da costi «non troppo diversi da quelli previsti per il completamento del progetto». Al momento, il sindaco punta a portare avanti le modifiche progettuali studiate a lungo, ovviamente con una procedura diversa rispetto a quella bocciata dall’Anticorruzione.

La città, per voce di 23 autorevoli rappresentanti, reagisce e prova a ipotizzare soluzioni concrete, invece di polemizzare. Se l’aspettava?

È un atteggiamento positivo, che conferma il percorso di coinvolgimento e condivisione sviluppato in questi anni, a partire dal Tavolo per la competitività nel luglio 2012 e poi nell’agosto scorso, in un momento più difficile. Non abbiamo gestito la cosa nelle segrete stanze ma sempre con trasparenza.

Come interpreta questa presa di posizione del territorio?

Conferma che non è un problema marginale per il presente e il futuro della città, ma è un aspetto determinante. Il fatto che tutti si sentano chiamati in causa è importante.

Leggi tutta l’intervista su La Provincia in edicola oggi, giovedì 28 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA