L’ultima idea degli amici di cani e gatti
«Creiamo un cimitero tutto per loro»

L’idea è di una comasca e sarà al centro di una mozione in consiglio comunale

Sepoltura per cani e gatti, anche a Como presto potrebbe aprire un cimitero per gli animali.

La proposta è di una comasca che ama gli animali, Silvia Roncoroni, e sarà oggetto di una mozione in Consiglio comunale presentata da Alessandro Rapinese forse già alla prossima seduta. Si tratta di una proposta formale per organizzare un servizio cimiteriale per gli animali d’affezione.

«Speriamo che Palazzo Cernezzi voglia ascoltarci – spiega Roncoroni – non sarà facile, ma non è impossibile. Mi sono informata attraverso Ats, serve un luogo adatto, non basta la terra, occorrono strutture, un’area per le salme e uno specifico metodo di tumulazione, c’è una lunga e corposa regolamentazione. Io vorrei specificare che non si tratta di un lusso per padroni di animali viziati, smaltire il corpo di un cane o un gatto già ora ha un costo, attraverso i veterinari, solo viene fatto in maniera non molto rispettosa, gli animali non sono rifiuti. Oggi tante persone spendono per gli animali cifre improbabili: costose cure, vestitini, pettorine e gadgets vari. Un cimitero non sarebbe un capriccio».

Vero è che di questi tempi le amministrazioni locali faticano a mantenere nel decoro i cimiteri dove riposano uomini e donne. Comunque sia la proponente ha valutato possibili aree di Como dove insediare il cimitero, nel caso anche terreni privati da rilevare con l’impegno di finanziatori e sponsor, rimanda però ogni valutazione all’amministrazione comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA