Lungolago, ci siamo: venerdì la riapertura

Fino alla piazza Partito il conto alla rovescia per la consegna del secondo tratto: lavori conclusi tra cinque giorni - L’assessore regionale: «Restituiremo a cittadini e turisti buona parte della passeggiata. Siamo al 70% dell’opera»

Il conto alla rovescia per l’apertura totale del lungolago tra piazza Matteotti e la nuova biglietteria della Navigazione ha una data e un’ora e può quindi partire ufficialmente. Venerdì alle 13 sarà l’assessore regionale agli Enti locali Massimo Sertori inaugurerà il tratto di lungolago di Como che va da Sant’Agostino a Piazza Cavour.

«Avevamo annunciato il termine dei lavori prima dell’inizio della stagione estiva - spiega - e abbiamo mantenuto la promessa. La prossima settimana restituiremo ai cittadini comaschi buona parte della nuova passeggiata, con il suo nuovo aspetto più fruibile».

«Avevamo annunciato la fine lavori prima dell’estate»

Nel dettaglio i lavori sono già arrivati alla biglietteria (sono arrivate le vetrate e sono in corso le finiture e gli operai erano al lavoro anche ieri) che resterà per il momento chiusa e, contestualmente, il Comune ha posizionato le altre grosse fioriere in granito e sta procedendo con la pista ciclabile. Nei giorni scorsi la parte già realizzata della ciclopedonaleè stata ricoperta da uno speciale materiale azzurro con funzione aggregante poi rimosso. Manca solo la posa dell’ultimo tratto, che è ormai questione di ore.

L’unica parte che rimarrà, almeno per due o tre settimane inagibile è il quadrato della darsena (ma si potrà passare sulla pista ciclopedonale) poiché è in fase di consegna la pavimentazione “speciale” che contiene delle sagome stilizzate di pesci in acciaio inox e che creerà una sorta di “effetto trasparente” proprio sulla darsena. Per il completamento degli arredi, sempre in capo a Palazzo Cernezzi, deve essere effettuata la piantumazione della parte a verde, vanno posati sulle fioriere i corrimani con inserita l’illuminazione a led oltre alle sedute di rocce da collocare a Sant’Agostino. Atteso, invece, nei prossimi mesi, l’arrivo delle nuove panchine in legno su prototipo di Ico Parisi.

In ogni caso la passeggiata a lago ormai ha preso forma e tra cinque giorni si potrà camminare tra piazza Matteotti e piazza Cavour sfruttando appieno la maxi larghezza del lungolago. Le paratie antiesondazione sono già state tutte posizionate nei contenitori ricavati a ridosso dei parapetti. Per il momento sono stati posizionate le protezioni provvisorie, identiche a quelle già messe nel primo tratto aperto per Pasqua. Per i definitivi, che richiamano i timoni, ci vorrà ancora un anno, quando è prevista la conclusione totale dei lavori.

«Siamo arrivati a realizzare il’70% dei lavori del cantiere paratie - conclude Sertori - e continueremo a lavorare senza sosta fino alla sua chiusura definitiva». Per ora un nuovo, sostanziale, passo avanti: «L’appuntamento è per venerdì 9 giugno, in prossimità di piazza Cavour, per consegnare il nuovo lungolago ai cittadini e ai turisti di tutto il mondo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA