Maltempo, la pioggia non si ferma
Allerta rossa della Protezione civile

Bollettino della Regione. Il Comune: situazione monitorata costantemente. Attenti al vento forte che toccherà i 70 km orari

Non è ancora finita. Le piogge ininterrotte degli ultimi due giorni non si fermano e, anzi, la situazione peggiorerà di nuovo. La Regione Lombardia ha emesso allerta rossa per rischio idrogeologico dalle 24 di questa sera, domenica 28 ottobre.

Il Comune di Como fa sapere che «con i suoi volontari di protezione civile, il personale di polizia e quello tecnico, tiene monitorata la situazione vista l’allerta arancione già dalla giornata di ieri: al momento non si segnalano situazioni di criticità». Arriva anche la raccomandazione di fare attenzione al vento forte, che potrebbe raggiungere anche i 70 km orari.

Dalla Protezione civile raccomandano prudenza: non avvicinarsi ai corsi d’acqua e in caso di passaggi vicino a zone scoscese o pendii, sempre restando in sicurezza, verificare preventivamente la presenza di piccoli distacchi di terra e roccia o piccole crepe sui muri di contenimento. E ancora: aggiornarsi costantemente sulle condizioni meteo.

In presenza di situazioni di pericolo, avvisare immediatamente il numero unico per le emergenze 112.

Per avere informazioni su eventuali situazioni di criticità è a disposizione il numero di telefono della centrale operativa della polizia locale: 031-265555

Infine dal Comune invitano a verificare tramite il Piano di Emergenza presente sul sito del Comune di Como o l’app Librarisk qual è l’area di emergenza più vicina alla propria casa e il percorso più sicuro per raggiungerla.

© RIPRODUZIONE RISERVATA