Bufera a Como: allagamenti, tetti scoperchiati, treni bloccati. A Gironico pensionato travolto dai rami: ferito Foto e video

Como Temporale violento dopo le 7 di oggi: grandine nel canturino, allagamenti a Lurate e Montano Lucino, fiumi di fango a Blevio, caos traffico in città. Ad Anzano del Parco automobilisti bloccati nelle auto travolte da alcune piante. A Gironico escursionisti sorpresi dal temporale, soccorsi nei boschi Inviateci le vostre segnalazioni

I temporali hanno colpito il territorio della provincia nel corso di tutta la notte, con accumuli significativi su medio e alto Lario, ma il momento più violento della bufera si è concentrato dopo le 7 di questa mattina, 12 luglio, con grandine, nubifragi e raffiche di vento in diverse zone. La situazione più grave a Gironico dove alcuni escursionisti sono stati sorpresi dalla tempesta mentre passeggiavano nel bosco. Un pensionato di 69 anni è rimasto ferito, sepolto dai rami che sono stati strappati dalla tormenta. Per prestargli aiuto sono dovuti intervenire vigili del fuoco, soccorso alpino e volontari della Sos di Appiano.

Grandine sul canturino. Video

Il temporale ha provocato la caduta di numerosi alberi, anche di grosse dimensioni, con conseguenti black out e strade bloccate in diversi comuni: Grandate, Albate e Camerlata (Como), Alzate, Cantù, Lambrugo, Lomazzo, Capiago Intimiano, Anzano del Parco.

Como

Il viadotto dei Lavatoi è stato temporaneamente chiuso, in direzione Lora, all’altezza di via Canturina, a causa degli allagamenti e delle piante pericolanti sulla carreggiata. Sono in corso gli interventi di ripristino e sul posto si trova la polizia locale di Como per la gestione della viabilità.

Il passaggio a livello di via Scalabrini a Como è rimasto bloccato perché la violenza del vento ne ha divelto le sbarro: il passaggio a livello è stato ripristinato alle 9.00, mentre via del Lavoro e via Scalabrini sono state chiuse per la caduta di un albero sulla carreggiata. In tutto sono circa 60 gli interventi in corso sul territorio comasco per le piante cadute, i tetti scoperchiati e altri disagi per la circolazione provocati dal maltempo. Il traffico è bloccato in diverse aree.

La circolazione dei treni da e per Milano è stata interrotta tra Fino e Camerlata a causa degli alberi caduti sulle rotaie. Inoltre, a Camerlata una macchina ha abbattuto le barriere del passaggio a livello rimanendo incastrata sulle rotaie. Treni fermi anche in stazione di Como Borghi.

In via Mocchetti, a Como, un albero pericolante è rimasto appeso a un cavo della luce.

A Como si aggiungono, dalle 10.30, le chiusure di via Clemente XIII e via Pasta per alberi caduti sulla sede stradale.

Leggi anche

Auto bloccate sotto gli alberi

La zona più colpita della provincia tuttavia è quella compresa tra Anzano e Alserio: squadre dei vigili del fuoco stanno soccorrendo le persone rimaste bloccate nelle proprie auto.

È stato temporaneamente chiuso anche il tratto lungo la SS342 “Briantea” a causa della caduta di un albero di grosse dimensioni al km 40,900, in entrambe le direzioni, a Lambrugo. Sul posto sono presenti Anas e le Forze dell’Ordine per consentire le operazioni di ripristino della normale transitabilità della strada, appena possibile.

Grandine ad Albate. Video

Anche la grandine ha colpito con violenza causando danni ad auto, case e alberi, nel giro di una decina di minuti, con particolare concentrazione nell’area che comprende i comuni del canturino. A Cantù, un albero è caduto in via Dante, la strada è stata chiusa; sradicato invece un semaforo in via Uberto da Canturio, mentre via Como è rimasta senza elettricità.

Via per Alzate è stata chiusa intorno alle 10.30, per permettere la rimozione degli alberi caduti sulla sede stradale, dalle 12.30 è riaperta ma si raccomanda cautela nel percorrerla.

Blevio e Lariana

L’intensità delle precipitazioni ha portato alla formazione di fiumi di fango a Blevio, nella frazione di Sopravilla. La Lariana è aperta ma potrebbe essere chiusa a intermittenza nel corso del pomeriggio per permettere di svolgere i sopralluoghi necessari a valutare le conseguenze del maltempo.

Fiume di fango a Blevio. Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA