Marcia della pace a Como
Sfila la città dell’accoglienza

Duecento giovani in corteo hanno testimoniato l’adesione al messaggio del Papa

Alcune centinaia giovani comaschi hanno partecipato oggi alla Marcia della pace. Un lungo e colorato serpentone che si è snodato attraverso le vie del centro, dal cinema Astra ai giardini della stazione San Giovanni, luogo simbolo dell’accoglienza dopo l’emergenza migranti della scorsa estate. «Da sempre – hanno spiegato i promotori – le realtà organizzatrici non si limitano a marciare per le vie di Como, ma ci tengono a offrire contenuti per tenere vivo il dibattito e animare le menti a volte pessimiste di fronte ai fatti di cronaca quotidiani».

Il tema scelto per quest’anno, mutuato dal messaggio scritto da Papa Francesco per la Giornata della Pace 2017, sarà “La nonviolenza come politica attiva di pace”.

«Il moltiplicarsi di focolai di violenza genera gravissime e negative conseguenze sociali - la pace, al contrario, ha conseguenze sociali positive e consente di realizzare un vero progresso; dobbiamo, pertanto, muoverci negli spazi del possibile negoziando strade di pace, anche là dove tali strade appaiono tortuose e persino impraticabili. In questo modo, la non violenza potrà assumere un significato più ampio e nuovo: non solo aspirazione, afflato, rifiuto morale della violenza, delle barriere, degli impulsi distruttivi, ma anche metodo politico realistico, aperto alla speranza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA