Mense, il portale va a singhiozzo
«Funzionasse sarebbe comodo»

ScuoleLe mamme denunciano: problemi sul nuovo sistema di pagamento E il Comune scarica sul circuito convenzionato con le carte di credito

Se “girasse” bene in tutti i suoi aspetti, il nuovo sistema di pagamento del servizio mensa del Comune sarebbe davvero comodo. Purtroppo, a più di due mesi dall’inizio della scuola, non mancano le difficoltà.

All’inizio, il problema era legato alla distribuzione alle famiglie dei codici necessari per il versamento, ora, invece, si tratta di altre questioni legate al portale e alle carte utilizzate per il pagamento.

«Se funzionasse - è il contributo di una mamma, Valentina Veronesi - il sistema sarebbe davvero comodissimo. Prima era necessario ritirare il bollettino, invece ora, in teoria, si può fare tutto tramite internet. Purtroppo, in questi primi periodi d’utilizzo, abbiamo incrociato diversi problemi tecnici. Il portale non funziona sempre, alcune carte di credito non sono accettate». Certo, le opzioni sono diverse e c’è sempre la possibilità di stampare l’avviso e recarsi in tabaccheria, però diverse “voci” sono proprio assenti.

«Per esempio - aggiunge - oltre alla quota pasto, c’è l’iscrizione al servizio, da versare a parte. Come nucleo famigliare, non compare l’opzione». Come sottolineato, le risposte dagli uffici sono sempre molto gentili e disponibili, improntate a cercare di trovare insieme una soluzione. Ma, il nuovo sistema, pensato con l’obiettivo di eliminare il problema della richiesta dei rimborsi e, in generale, per alleggerire sia i genitori sia gli uffici, sta incrociando alcune difficoltà.

«Prima - è la testimonianza di un’altra mamma, Elena Ciceri - l’accesso diretto con la banca era molto più comodo. L’ultima volta che ho stampato l’avviso, non sono riuscita a pagare subito al primo tabaccaio, ma ce l’ho fatta al terzo. Ci tengo, però, a sottolineare la comodità di visualizzare online le consumazioni e, a quanto dicono, la buona qualità dei pasti distribuiti». Inoltre, alcuni genitori sottolineano come non arrivino avvisi una volta terminato il credito di pasti pagati.

Dal canto suo il Comune fa sapere che, per quanto riguarda i pagamenti, è una questione legata al circuito e alle convenzioni con Agid. Visa e Mastercard, per esempio, non creano problemi, mentre si sono registrate difficoltà con chi, per esempio, utilizza carte fuori dal servizio Pa e l’American Express: quest’ultima è entrata nel circuito e a breve dovrebbero risolversi i problemi.

Invece, sulla questione legata agli avvisi, si tratta di una precisa scelta, per evitare di sollecitare con troppa solerzia chi si potrebbe trovare in “debito”. Entro Natale, arriveranno le comunicazioni. L’invito degli uffici è sempre quello di segnalare malfunzionamenti: essendo un sistema nuovo, è necessario comunicare eventuali disservizi agli uffici di via Fiume, così da poter intervenire con più puntualità e precisione. I contatti sono: 031.265560; [email protected].

© RIPRODUZIONE RISERVATA