I comaschi con migliaia di follower sui social: «Si può fare anche senza follie»

Giovani Dopo la tragedia di Roma, parlano gli influencer del nostro territorio: «Bisogna capire dov’è il limite». «Mostro quello che mi piace, usando la testa»

Basta una “sfida”, o come sono chiamate sui social “challenge”, perché la tua vita e magari anche quella degli altri sia rovinata, o, peggio, finisca. Il riferimento è alla tragedia avvenuta nei giorni scorsi a Roma, quando un Suv lanciato ad alta velocità ha impattato contro la Smart su cui viaggiava, insieme alla mamma, il piccolo Manuel, cinque anni, morto a seguito dell’impatto.

I tre giovani youtuber del canale “The Borderline”, a bordo della Lamborghini, stavano realizzando un folle video per partecipare a una sfida che propone a chi lavora sui social di realizzare una diretta di 50 ore su un bolide di lusso per ottenere like.

Leggi anche

Le opinioni degli influencer comaschi

La domanda che abbiamo fatto a quattro influencer comaschi attivi, in diverso modo, su diverse piattaforme e con diverso seguito, è la stessa: si possono avere migliaia e migliaia di follower senza fare follie? «Quando ho saputo la notizia sono rimasta scioccata - racconta Beatrice Macconi, comasca attiva su Instagram e su TikTok, dove ha rispettivamente quasi 32mila e 725mila follower - ma il vero pugno allo stomaco l’ho sentito quando una mia amica mi ha detto che anche lei seguiva sui social quei ragazzi. Ho pensato subito che non voglio essere accomunata a questo tipo di influencer. Non tutti siamo così».

@beatrice.macconi Ed era lí, che scendeva il terrore #beamakk #bambina #perte suono originale - Bea Makk

«I miei contenuti su TikTok non funzionerebbero - spiega invece Tommaso Sala, comasco che su Instagram ha 58mila follower - perché su quella piattaforma occorre tenere l’utente sempre attaccato allo schermo, offrire sempre qualcosa in più e di nuovo. A me invece piace condividere le mie passioni, sempre le stesse: i viaggi, i paesaggi, alcuni sport outdoor. A volte magari sono sport “estremi”, ma a chi mi segue spiego sempre che vanno eseguiti in sicurezza. Il mio pubblico è interessato a questi contenuti e quindi funzionano bene. Altre persone hanno altri gusti». A ognuno il suo insomma, con l’obiettivo di creare una community di interessati che apprezzi ciò che fai senza farti sentire costretto a superare sempre un nuovo limite per attirare nuovi like.

È così anche per un’altra influencer comasca, Carolina Bigiotti Iemoli, attiva su TikTok dove la seguono 45 mila persone: «Sul mio profilo porto la mia quotidianità ed è gratificante perché alcune persone mi scrivono e mi dicono “ho iniziato a viaggiare anche da sola perché mi hai dato coraggio”, oppure “senza i tuoi video farei più fatica a iniziare la giornata”. Ci vuole impegno e costanza per avere successo in questo modo, ma è certamente meglio che condividendo contenuti pericolosi».

@carolinaiemolii

suono originale - Carolina Bigiotti Iemoli

Luca Ortelli, prossimo alla maturità al liceo Volta, su TikTok ha ben 136mila follower, conquistati a partire da uno dei temi più popolari tra i giovani e i meno giovani: «Ho costruito il mio personaggio parlando di calcio. E lì mi fermo. Chi lavora sui social deve capire dove sta il limite. A me dispiace molto per la tragedia di Roma. La mia speranza è che le piattaforme riescano a controllare meglio gli utenti. Io credo che il content creator oggi debba essere considerato un lavoro a tutti gli effetti, come ha stabilito il Senato nel 2022. E, proprio perché è un lavoro, comporta che ci siano dei pro e dei contro e soprattutto conseguenze per le proprie azioni».

@lucaortellii OGGI ESULTA TUTTA ITALIA #lucaortelli suono originale - lucaortellii

Il ruolo delle famiglie nella vita sui social

Gli sketch comici di Beatrice, le abitudini quotidiane di Camilla, le fotografie di Tommaso, le scene da tifoso atipico di Luca: sono esempi di come i giovani sui social sanno stare con equilibrio e intelligenza. «Anche perché - continua Beatrice - resto convinta che chi si abbassa a realizzare contenuti così folli non ha abbastanza idee proprie per portare avanti un progetto sui social». E lo sa bene lei, che ai suoi follower offre contenuti molto diversi, come diverse sono le sue passioni e i suoi sogni per il futuro: il canto, con un singolo in uscita alla fine del mese di giugno, e la recitazione, che è al centro dei suoi studi. Ciò non toglie che nel lavoro professionale sulle piattaforme i dilemmi etici debbano esserci, perché ogni influencer ha una responsabilità nei confronti dei propri follower: «Chiunque abbia un po’ di visibilità deve fare attenzione a quello che condivide - riprende Tommaso - Ogni volta che sponsorizzo un ristorante, per esempio, vado prima a provarlo».

Nel caso di Carolina e Beatrice, anche la famiglia ha un ruolo fondamentale: entrambe hanno condiviso con i genitori le loro avventure e i loro successi sui social, fin dall’inizio. Non solo per avere supporto, ma anche per fare domande, risolvere dubbi, mettersi in discussione e avere qualcuno pronto a indicare il limite, quando lo calpesti senza vederlo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA