Napoleona via 18 patenti in sei mesi
«Il record? 127 km orari»
Autovelox sei d’accordo? Il sondaggio

Da gennaio 71 verbali per eccesso di velocità, 56 sulla principale arteria cittadina. Uno su tre viaggiava a oltre 90 chilometri orari

«Da inizio anno a oggi - spiega il comandante Donatello Ghezzo - sono stati 71 i verbali emessi per eccesso di velocità e, di questi, 56 hanno riguardato la Napoleona. A 18 automobilisti abbiamo sospeso la patente poiché viaggiavano con velocità di oltre 40 chilometri orari». La media, in questi casi finiti sotto il controllo del telelaser e sanzionati con lo stop al documento di guida «è stata di 102 chilometri orari e, quella più alta, parti a 127 km l’ora». «Parliamo - prosegue Ghezzo - di una velocità di tipo autostradale su una strada urbana con limite a 50 all’ora».

All’inizio di maggio avevano fatto scalpore i 110 chilometri orari contestati dalla polizia locale che si era piazzata in fondo alla Napoleona con il telelaser durante la campagna di controlli disposta dal Comune in seguito al grave incidente che aveva coinvolto due auto, di cui una ribaltata.

L’amministrazione aveva spiegato fin da subito l’impossibilità di dividere con barriere fisiche i due sensi di marcia e annunciato la volontà di incidere sul rispetto della velocità, fissata a 50 chilometri orari che difficilmente vengono rispettati. I controlli avevano cercato di sanzionare le violazioni non di pochi chilometri. Nel caso limite la velocità è stata superata di qualcosa come 77 chilometri l’ora. L’intento del Comune ora è quello di installare sulla strada degli autovelox fissi. Vota il nostro sondaggio.
G. Ron.

© RIPRODUZIONE RISERVATA