Quatar pass... a San Giuliano: sugli alberi spuntano i frutti dell’amicizia

Como C’è un posto in città dove sentirsi a casa è facilissimo: quest’anno per festeggiare il Natale sugli alberi di fronte alla chiesa di San Giuliano sono comparsi i volti degli abitanti. Decorazioni più natalizie che mai

09:09

Gli aspetti più belli della città si incontrano perdendosi tra le sue strade o andando dritti al suo cuore, che non è mai quello più noto ed esposto, ma quello tenuto più al sicuro. E infatti una delle decorazioni natalizie più bella di questa stagione del Natale comasco la si incontra addentrandosi nella città fino alla chiesa di San Giuliano, davanti al cui portone sorge qualche albero ed è posizionato qualche tavolino.

Uno dei posti più amati dai comaschi doc, uno dei meno noti ai turisti: un rettangolo di pietre e foglie e cieli azzurri estivi intorno a cui negli anni si è formata una comunità unita al di là di ogni immaginazione. I volti di questa comunità sono appesi ai rami degli alberi di San Giuliano, davanti al bar San Giuliano, dove si impara a conoscersi caffè dopo caffè, una mezza chiacchiera alla volta, mentre si prende una pausa dalle vite che attraversiamo di corsa.

Il progetto fotografico è stato realizzato da Douglas Andreetti, in collaborazione con i gestori del bar San Giuliano, con la parrocchia e gli abitanti: ve lo abbiamo raccontato in questa videointervista a cura di Paolo Moretti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA