Natale in città e traffico, in arrivo un piano. Si punta su treni e sosta in periferia, ma nessuna limitazione alle auto

Il caso Nessuno stop alle auto in ingresso in città, ma cartelli ad hoc e più informazioni on line. L’assessore: «Chiamerò il sindaco di Cernobbio per sapere cosa farà. Obiettivo evitare code»

«Il piano viabilità per Natale è quasi pronto, incontrerò nei prossimi giorni Trenord e la Navigazione e a breve metteremo tutto on line sul sito “Natale a Como”. A dirlo è l’assessore alla Mobilità di Palazzo Cernezzi Enrico Colombo che guarda anche a Cernobbio. «Sentirò tra domani e dopo il sindaco di Cernobbio - spiega - per capire cosa hanno approntato visto che il collegamento principale è quello attraverso via Borgovico e via Per Cernobbio. Gli chiederò che cosa hanno pensato di fare, se hanno accordi con Autostrade per segnalare l’uscita più vicina e come intendono muoversi. Il mio obiettivo, occupandomi di viabilità, è quello di cercare di evitare le code. Non mi interessa la questione del doppio evento, ma quella del traffico sì».

«Sul sito web della manifestazione i cittadini e i visitatori a breve troveranno tutto, compresi gli orari dei mezzi di trasporto alternativi all’auto»

Il timore che arriva da più parti è che raddoppiando le manifestazioni natalizie ci si ritrovi con le strade di accesso a Como completamente ingolfate di auto. Non sono previste chiusure all’accesso in città o misure viabilistiche straordinarie, ma l’amministrazione punta molto sull’utilizzo del treno, vista anche la disponibilità di nuovi parcheggi alla stazione di Camerlata da dove, tra l’altro, transitano sia i convogli delle Nord che quelli dello Stato. «Sul sito web della manifestazione - precisa l’assessore - i cittadini e i visitatori a breve troveranno tutto, compresi gli orari dei mezzi di trasporto alternativi all’auto. Non indicazioni generiche, ma orari dettagliati di treni, battelli e bus, per questo ho in calendario gli ultimi incontri. Implementeremo, come hanno fatto i nostri predecessori, le corse tra l’autosilo Valmulini e il centro. Puntiamo molto sui treni, vista anche la disponibilità solo alla stazione unica di Camerlata di un parcheggio da 280 posti e la sessantina su via Scalabrini, che abbiamo appena riasfaltato».

«Contiamo di posizionare i primi cartelli a metà mese, in modo che la gente possa iniziare ad abituarsi e a organizzarsi»

Accanto ai mezzi di trasporto alternativo verrà riconfermata la cartellonistica nei punti di accesso alla città, che subirà alcune modifiche, come annunciano da Palazzo Cernezzi. «Contiamo di implementare molto la cartellonistica informativa, che collocheremo anche fuori città - prosegue Colombo - con l’obiettivo di indirizzare le auto nei punti dove possono utilizzare mezzi alternativi. Contiamo di posizionare i primi cartelli a metà mese, in modo che la gente possa iniziare ad abituarsi e a organizzarsi. Sul sito web, in ogni caso, metteremo anche il dettaglio di tutti i parcheggi disponibili all’esterno della convalle. Vogliamo dare il maggior numero di informazioni precise e dettagliate per agevolare l’arrivo in città e limitare code e disagi».

Lo stesso sindaco Alessandro Rapinese punta molto sul treno: «Abbiamo due linee che arrivano direttamente in città, ampi parcheggi a ridosso delle stazioni, a Camerlata e Lazzago - dice - e forniremo tutte le informazioni. I modi per organizzarsi per evitare di stare in auto in coda ci sono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA