“Neve diventeremo”: Moreno Delsignore con la band comasca 7Grani per il Giorno della Memoria. Il testo ricevette l’applauso di Napolitano (guarda il video)

Esclusiva In questa nuova versione viene presentato un brano musicale ispirato alla storia vera di Rado Zuccon, partigiano sopravvissuto alla deportazione nel campo di concentramento nazista di Buchenwald

A quattro anni di distanza dall’ultimo album di inediti, ritorna sulle scene il cantautore, produttore e vocal coach Moreno Delsignore. L’ex voce degli Scomunica ha reinterpretato il brano “Neve diventeremo” insieme ai 7Grani, importante band comasca, che fa capo ai fratelli Settegrani: Fabrizio, voce e tastiere, compositore del brano originale,Mauro, chitarre, Flavio basso e armonica. Neve diventeremo è un brano storico per gli artisti lombardi che il 27 gennaio 2012, in occasione delle Celebrazioni per la Giornata della Memoria, raccolse il plauso del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il quale li ricevette al Quirinale e, attraverso la Presidenza della Repubblica, curò una prefazione al libretto contenuto nel cofanetto CD+DVD.

La canzone è ispirata alla storia di Rado Zuccon, partigiano amico di famiglia dei 7Grani, sopravvissuto alla deportazione nel campo di concentramento nazista di Buchenwald, in Germania nei pressi dei Weimar, dove la band girò il videoclip originario creando un prodotto editoriale di forte impatto culturale.

La nuova versione ha un arrangiamento più minimale ed etnico: le due voci si sposano alla perfezione all’interno di un duetto emotivamente pregnante e coinvolgente. «Ogni parola è densa di profondo significato – affermano gli artisti – doveroso rispetto e immortale ricordo. La nuova versione del video splendidamente diretto dal regista Jacopo Andreoli, è visivamente concentrato sugli interpreti, illuminati da un sole autunnale capace di dare vita al pulviscolo atmosferico rivelando dettagli, profili, sguardi, e soggettive letture interpretative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA