Neve: solo prove generali
Le vere precipitazioni venerdì

Oggi solo una spolverata con pioggia in pianura. Fiocchi più copiosi l’1 febbraio. I consigli del comune di Como

Prove generali di nevicata quelle di oggi, mercoledì 30 gennaio. Quasi assenti in pianura le precipitazioni, per lo più limitate alla mattinata, si sono manifestate sopra i 500 metri. Non sarà così venerdì 1 febbraio quando i fiocchi cadranno copiose per l’intera giornata anche a bassa quota. Ecco le indicazioni per i cittadini divulgate dal comune di Como:

“In previsione di una importante nevicata nella giornata di venerdì, il Comune di Como si sta preparando a gestire la situazione in città come previsto dal piano neve. Si chiede la collaborazione dei cittadini nell’interesse di tutti, sia per ridurre al minimo i disagi sia per agevolare gli interventi coordinati dal Comune.

I consigli utili

- in caso di neve usare l’auto solo se strettamente necessario e solo con gomme da neve (sono ammesse in alternativa le catene da neve, ma bisogna essere in grado di montarle)

- evitare di parcheggiare vicino agli incroci per facilitare le manovre degli spazzaneve e dei mezzi di soccorso

- pulire e spargere sale di fronte ai passi carrai e lungo i marciapiedi di fronte a case e negozi (per 20 metri quadrati basta un chilo di sale)

- tenere puliti balconi, terrazzi e gronde, per evitare la caduta di ghiaccio e neve che può essere pericolosa

- evitare di camminare sotto alberi o tetti carichi di neve

- indossare abbigliamento e calzature adeguate alle temperature e alle condizioni del suolo, quando possibile evitare di camminare su superfici ghiacciate.

- sfoltire dal carico di neve piante e siepi che sporgono su suolo pubblico

- considerare la possibilità di ritardi o cancellazioni nel servizio di trasporto pubblico locale

- tenersi informati attraverso i canali mediatici (news Internet, app Librarisk)”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA