Como, il nuovo piano del traffico (video)
No al lungolago pedonale, resta il girone

Ieri il primo via libera della giunta al nuovo piano del traffico. Documento “annacquato” rispetto alla versione iniziale

La giunta di Palazzo Cernezzi ha adottato ieri mattina il piano del traffico che, per diventare esecutivo, dovrà ottenere il via libera dal consiglio comunale. Ma non è detto che questo avvenga poiché se ne riparlerebbe da fine marzo in poi, nella migliore delle ipotesi, e le elezioni saranno dietro l’angolo.

Il documento finale uscito dalla giunta è, come ha detto l’assessore alla Mobilità Daniela Gerosa, il risultato «di un confronto politico». Ancora non è stato possibile leggere il testo nel dettaglio - i documenti non sono stati pubblicati - ma dalle indicazioni fornite emerge che i temi che più avevano creato discussioni e polemiche sono, di fatto, rinviati.

Dalla pedonalizzazione del lungolago («impone un’ulteriore riflessione, prima dovranno essere create tutte le condizioni tecniche e poi potremo parlarne») al girone (non si parla più di doppio senso di marcia). Resta nei documenti la necessità di risolvere i nodi di traffico sulle strade principali (viale Roosevelt, piazza San Rocco, piazza del Popolo, via Bellinzona) ma le soluzioni progettuali indicate nell’ipotesi preliminare del piano sono state stralciate. In pratica sono sparite le ipotesi del semaforo in fondo a via Napoleona e la rotatoria in piazza Del Popolo.

http://www.laprovinciadicomo.it/videos/video/pianotraffico_1030006_44/

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo pianotraffico