Nuova illuminazione
per il Tempio Voltiano
Restauro quasi finito

Sostituiti fari e lampadine in modo da rendere uniformi i corpi illuminanti di cupola ed edificio. Restauri interni quasi finiti

Il Tempio Voltiano ha cambiato letteralmente faccia grazie a una nuova illuminazione che ha eliminato la differenza tra la cupola (gialla) e il resto dell’edificio (bianco). Sono stati infatti posati i nuovi corpi illuminanti a led, con la scelta di una tonalità in grado di valorizzare e sottolineare i volumi dell’edificio che è stato oggetto di un grosso intervento di restauro.

«La parte interna - precisa l’assessore ai Lavori pubblici Pierangelo Gervasoni - è stata completamente restaurata e mancano gli ultimi interventi di adeguamento alla normativa antincendio e per avere l’agibilità. Abbiamo effettuato un sopralluogo nei giorni scorsi e ora si valuterà se riaprire per visite guidate oppure, come più probabile, completare tutti gli interventi per essere pronti per Pasqua con il monumento completamente rinnovato. Sarà anche sistemata la parte esterna e ripristinata la fontana. La nuova illuminazione contribuisce a valorizzare ulteriormente uno dei simboli della città».

All’appello manca ancora la sistemazione delle porte: in accordo con la Soprintendenza si è deciso di mantenere quelle originali, ma per garantire la separazione dei flussi di accesso e uscita, verrà posizionata all’ingresso una bussola in ferro e vetro, che deve essere realizzata su misura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA