Nuovo cestino intelligente di fronte al Duomo: se passa la prova, se ne aggiungeranno molti altri in città

Innovazione Il compattatore di ultima generazione mantiene qualsiasi tipo di rifiuto e può essere controllato a distanza dall’azienda Aprica.

Si trova in piazza Duomo il nuovo micro compattatore che, se funzionerà, sarà il primo di una serie distribuita sul territorio dell’intera città. A presentarlo è il neo assessore al Verde, Parchi e giardini, Ambiente, Finanziamenti pubblici e comunitari e Sponsorizzazioni della giunta Rapinese: Ivan Matteo Lombardi.

Il dispositivo posto in piazza Duomo è un cestino dei rifiuti intelligente di nuova generazione, fornito dalla società Aprica, funzionante a energia solare e dotato di una capienza equivalente a quella di 7 cestoni grandi per la spazzatura.

«Rimarrà qui davanti al Duomo, in posizione comunque defilata, per un periodo di tre mesi - spiega l’assessore - è in prova per il momento, ma se funziona il Comune potrà valutare di comprarne altri».

Il micro compattatore mantiene qualsiasi tipo di rifiuto, fatta eccezione per il vetro: «Servirà dunque un minimo contributo di attenzione e consapevolezza da parte dei cittadini» si raccomanda infatti l’assessore.

Molteplici le funzionalità del nuovo cestino intelligente: tramite app infatti potrà essere bloccato per ragioni di sicurezza e anti-terrorismo, ad esempio durante le manifestazioni. L’app sarà controllata da remoto dall’azienda Aprica anche per questioni più quotidiane come lo svuotamento: quando il compattatore è pieno infatti arriva una notifica sull’applicazione, così che l’operatore ne sia informato e possa passare a svuotarlo.

Cestino compattatore. Video di Andrea Butti

© RIPRODUZIONE RISERVATA