Processione del Venerdì Santo
«I cristiani sono un popolo strano»

Il Crocifisso di viale Varese è stato portato fuori dalla basilica per la processione, che segue il giro “lungo”. Il vescovo: «I cristiani sono un popolo strano, convinti che nella vita non conti il potere, ma l’amore». In 20mila lungo in percorso

Como

La tradizionale processione del venerdì santo è partita dalla basilica del Crocifisso. In strada migliaia di persone. Il corteo con il vescovo si è fermato in piazza Duomo per il messaggio di Coletti: «I cristiani devono sembrare un po’ strambi, perché al posto di portare in giro per la città un segno di forza, potere, efficienza, reddito, ma un poveraccio in croce, condannato dal potere , incapace di salvare se stesso. I cristiani sono un popolo strano, convinti che nella vita non conti il potere, ma l’amore».

E il vescovo Diego Coletti, alla fine della celebrazioni, ha spiegato che i 20mila presenti lungo il tragitto sono la risposta alla paura, cresciuta dopo gli attentati di Bruxelles.

Il rito del bacio del Crocifisso, che ogni anno attira migliaia di comaschi e non solo, quest’anno sarà possibile per l’intera mattina di domani, sabato santo. Il Crocifisso verrà infatti riposto dalle 14.30 di domani, con un momento di preghiera che si svolgerà in basilica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA