Oggi si festeggia l’anniversario della fondazione della polizia di Stato: 171 anni di storia

Ricorrenza In questi 171 anni la polizia di Stato si è evoluta insieme alla società cercando sempre di mantenersi fedele al proprio motto “Esserci sempre”

La polizia di Stato celebra il 171° anniversario della fondazione, un appuntamento festeggiato con una celebrazione nazionale oggi, 12 aprile, nella cornice della Terrazza del Pincio a Roma e nelle cerimonie territoriali organizzate dalle questure, tra cui anche quella realizzata oggi a Como.

La giornata è volta a suggellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini attivi all’interno della polizia di Stato e il cui lavoro quotidiano ha un impatto sulla vita della gente. 171 anni sono un lungo percorso durante il quale la polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società senza perdere mai di vista il suo obiettivo principale: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini. Ecco perché il motto della polizia è “Esserci sempre”, che riassume alla perfezione questo modo di affrontare la professione.

Il Presidente della Repubblica concederà quest’anno la medaglia d’oro al valore civile alla bandiera della polizia di Stato per le attività svolte dal personale dei Reparti Mobili. Nella giornata la polizia di Stato ricorda particolarmente tutti quei poliziotti che hanno perso la vita nell’esercizio del dovere.

Il 171° anniversario della Polizia di Stato costituisce anche l’occasione per ricordare due importanti compleanni: i 120 anni della polizia scientifica, struttura specializzata negli accertamenti di polizia giudiziaria con competenze nel campo delle scienze biologiche, chimiche, fisiche e dattiloscopiche, ed i 100 anni dell’Interpol, organizzazione internazionale dedita alla cooperazione di polizia ed al contrasto del crimine internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA