Olgiate, vent’anni di attesa
Finalmente la casa per le feste

Ristrutturazione dell’ex deposito del Sos a Villa Peduzzi

Al via la realizzazione della nuova struttura fissa per le feste nel parco di villa Peduzzi, dopo un’attesa di ventun anni.

L’altro ieri è stato firmato il contratto con la ditta Bianchi Dante di Como che ha vinto l’appalto con un ribasso del 16,62%; importo previsto 117.914 euro. Non sarà costruito un nuovo manufatto, ma riqualificato l’ex ricovero per le ambulanze della locale Sos, per destinarlo a cucina a supporto delle manifestazioni nel parco.

«Non si va a inserire altro cemento nel parco – sottolinea il sindaco Simone Moretti - e si riqualifica una zona che non era molto decorosa». A breve inizieranno i lavori per concludersi entro il mese di settembre. «L’edificio attualmente ha una copertura in lastre di cemento-amianto, che verranno rimosse e smaltite. Sarà poi realizzata una nuova copertura con tegole in cotto. Le capriate in legno esistenti saranno mantenute – spiega Francesco Gatti, responsabile area lavori pubblici - Verranno rimosse le pareti laterali di legno che sono in condizioni fatiscenti e ne verranno realizzate delle nuove in mattoni di laterizio intonacato da ambo i lati. Quattro grandi finestre assicureranno la corretta illuminazione della cucina. La parete a sud, per tutta la sua lunghezza, sarà “aperta” e sarà realizzato all’altezza di un metro un piano di appoggio per agevolare la distribuzione di cibo e bevande. All’interno dell’edificio saranno realizzati un bagno e un antibagno per gli addetti alla cucina».

© RIPRODUZIONE RISERVATA