Online sul sito de Le Primavere tutti i video della rassegna

leprimavere.it Tra Lecco e Como, anche quest’anno il nostro giornale ha proposto l’iniziativa culturale mirata a favorire il dialogo sui temi dello scarto e dell’ecologia integrale. In collaborazione con “Il Cortile dei gentili”. Ora disponibili gli interventi in streaming

Antropocene, wasteocene, scarto. E ancora: conversione ecologica, comunità, spazio. Gli scorsi 18 e 19 maggio, il Polo di Lecco del Politecnico di Milano e il Pontificio Collegio Gallio di Como hanno ospitato l’edizione 2023 della kermesse culturale Le Primavere, che quest’anno ha incontrato il Cortile dei Gentili, BergamoScienza e il Festival della Luce in una rassegna dal titolo «L’era dello scarto. Guida teorica e pratica per uscirne».

Partendo dall’idea secondo cui «l’umanità è sulla Terra per coltivarla e custodirla, ovvero per comprenderla, non soggiogarla», diversi storici dell’ambiente, imprenditori, medici, filosofi e scienziati hanno affrontato il tema dello scarto industriale e sociale e cercato di fornire al pubblico qualche strumento in più per leggere il nostro tempo.

I video integrali di tutti gli incontri sono ora disponibili in streaming sul sito www.leprimavere.it. Sul sito della rassegna è possibile (ri)vedere anche lo spettacolo «I coniugi Limpido», toccante monologo scritto da Silvano Petrosino, diretto e interpretato da Silvia Barbieri, che tocca il tema della maternità mancata e dell’identità femminile di chi non ha avuto figli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA