Orientamento scolastico - Casnati

VideoIntervista Laura Arrigo è preside del Centro Studi Casnati

06:57

I percorsi possibili

Il Centro Studi Casnati, scuola paritaria superiore di como, presenta diversi indirizzi di studio: alcuni percorsi liceali, un istituto tecnico aeronautico e un istituto tecnico alberghiero.

Che tipo di studente diventerò?

Lo studente del Casnati, come ci ha raccontato la preside, potrà sviluppare diverse competenze non solo didattiche: «Si punta a formare i ragazzi come futuri cittadini del mondo, futuri adulti e futuri professionisti».

Una scuola da vivere

Una scuola sempre aperta, anche oltre le ore di lezione, con sportelli di recupero o di potenziamento pensati per aiutare gli studenti nello studio e nella preparazione delle diverse discipline.

Rapporto col mondo della scuola

«Qui al Casnati abbiamo un rapporto molto stretto con gli studenti - racconta la preside - c’è una cura quotidiana per una relazione, con forte attenzione agli studenti anche da parte mia come preside».

Prospettive future

Al Casnati l’orientamento inizia durante il percorso scolastico e proprio a partire dalla costruzione di un curriculum nell’arco degli anni, grazie alla vicinanza del mondo del lavoro: infatti il Casnati propone l’alternanza scuola lavoro d’estate come elemento fondamentale per la crescita degli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA