Orticolario a Villa Erba
Il grande evento
dedicato a fiori e giardini

Ieri sera a Villa Erba l’anteprima, oggi il primo giorno di apertura al pubblico della manifestazione. Ecco tutte le informazioni utili per godersi al meglio l’evento

Da oggi fino a domenica nell’incantevole cornice di villa Erba, la settima edizione di Orticolario. E per quanto riguarda la manifestazione floreale, come di consueto, ci sarà l’esposizione autunnale di fiori, piante rare, utensili e arredi.

Non solo: incontri culturali, presentazioni di libri, performance artistiche e dimostrazioni botaniche. Le parole chiave sono tre: bellezza, eleganza e stile. «Abbiamo iniziato a progettare questa edizione - ha spiegato ieri, durante l’anteprima, il presidente Moritz Mantero - mentre le luci dell’ultima erano ancora accese. Giorno dopo giorno abbiamo assemblato un programma così straordinario da imporre al visitatore più curioso e attento una frequentazione prolungata e ripetuta. Ringrazio tutti, da chi sta dietro le quinte agli studenti, i paesaggisti di domani, le autorità e chi, dallo scorso anno, ha permesso di realizzare questa meraviglia». Un pensiero va ad Alfredo Ratti, co-fondatore della rassegna, mancato nel 2013: «Mi sono chiesto - ha continuato Mantero – se a lui sarebbe piaciuta la strada intrapresa, e credo proprio che apprezzerebbe».

Il contagio della bellezza

Il titolo scelto è “Il contagio della bellezza”, il senso conduttore è il tatto, il fiore protagonista l’ortensia. Sono ospitati i migliori vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero che proporranno specie inusuali e originali: ninfee, fiori di loto, dianthus botanici e tante altre.

Dopo il successo delle prime due edizioni, torna il concorso internazionale per la realizzazione di giardini creativi nel parco di Villa Erba a Cernobbio. I selezionati concorreranno al premio “La Foglia d’oro del Lago di Como”, custodita a Villa Carlotta a Tremezzo; saranno assegnati altri riconoscimenti fra cui quello della giuria popolare, scelto tramite voto dai visitatori.

Quest’anno il padiglione centrale ospita un progetto “avvolgente”: “Contagiare bellezza” di Vittorio Peretto, un racconto ispirato dalla forma geometrica spirale. I cipressi ritmano lo spazio, accompagnando i passi su materiali diversi. Lungo il percorso, piante mediterranee tappezzanti e arbustive invitano al continuo contatto con le loro chiome.

Anche per questa edizione c’è un ricco e ampio programma di incontri, tavole rotonde, laboratori per grandi e piccini: a questo proposito, i bambini saranno coinvolti nell’“avventura del tatto” per conoscere la natura divertendosi.

Orticolario ospita la mostra “Questione spinosa” di Dario Fusaro: fotografie pungenti, ispirate al tatto. Non mancano le magnifiche ortensie e le idrangee, selezionate dall’esperta Eva Boasso, le scenografie firmate Rattiflora e le installazioni nel centro espositivo e nel parco.

E, in conclusione, per “il contagio dell’arte”, Ivana Margherita Cerisara, Roberto Fanari, Ester Maria Negretti e Alex Bombardieri, traendo ispirazione dalla natura, realizzeranno le loro opere all’interno della manifestazione.

Orticolario si trova allo spazio Villa Erba, in largo Luchino Visconti 4 a Cernobbio. Gli orari: venerdì e sabato dalle 9 alle 19.30 mentre la domenica dalle 9 alle 19. I prezzi: alle casse il biglietto giornaliero costa quindici euro; online, scaricando il buono sconto, tredici. L’ingresso valido due giorni è venticinque euro, per l’intera manifestazione trenta. I bambini fino a 14 anni sono invitati da Chicco Artsana e potranno ritirare il biglietto d’ingresso direttamente alle casse. Gratuito per i diversamente abili e l’accompagnatore. Sono previste riduzioni: info a www.orticolario.it.

Entrate e parcheggi: si accede da piazza Risorgimento, largo Luchino Visconti e via Regina. Si può arrivare via lago, partendo da Como e sbarcando direttamente a Villa Erba, con il servizio di battello-navetta (per e da Villa Erba) attivo nelle giornate di sabato e domenica. I parcheggi sono otto ed è previsto il bus navetta. Durante la manifestazione, presso l’info point al padiglione centrale sono disponibili informazioni circa la manifestazione e gli eventi in programma. Domenica, dalle 18, scatterà l’ora de “Lo smantello”: molti degli arredi e degli accessori presenti nelle installazioni e nei giardini saranno messi in vendita. Per ulteriori informazioni: oltre al sito internet, ci si può rivolgere alla segreteria organizzativa chiamando il numero 031.3347053.

© RIPRODUZIONE RISERVATA