Palio, lo spettacolo in piazza
E Camnago Volta batte tutti
Il video del tiro alla fune

Migliaia di spettatori ha assistito a corteo e prova finale. Camerlata seconda, poi Cernobbio. Curiosità per le esibizioni con i serpenti

Si tratta della prima volta e si comprende bene il perché della loro esultanza. I bianco-viola di Camnago Volta erano alla loro quinta partecipazione alle gare, hanno iniziato a sfilare alla trentesima edizione nel 2010 e si sono aggiudicati il drappo per la prima volta alla 35° edizione che si è chiusa nel tardo pomeriggio in piazza Cavour dopo la gara di tiro alla fune. La prova cioè che ha sancito la classifica finale.

Secondo posto nella classifica definitiva per il borgo di Camerlata (che pure si è aggiudicato la prova finale), al terzo posto Cernobbio. Presenti nel pubblico, tra gli altri, anche il prefetto Bruno Corda, la consigliera regionale Daniela Maroni e l’assessore comunale Marcello Iantorno.

L’incoronazione di Camnago Volta ha chiuso un pomeriggio da record che si è aperto con la maxi sfilata storica con un migliaio di figuranti che ha percorso le vie del centro tra applausi e foto del pubblico di ogni età. Il “Gran corteo del Barbarossa” ha sfilato per le vie del centro collezionando applausi di una folla che ha seguito con affetto e partecipazione ogni attimo. In gran parte si trattava di comasca ma ai lati della sfilata non mancavano i turisti, molti gli stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA