Paratie, adesso Lucini
chiama il luminare

La giunta ha deciso: incarico a un esperto di diritto amministrativo per scegliere come comportarsi. Avviato e subito sospeso il procedimento disciplinare nei confronti dei tre dirigenti comunali indagati

Como

Lungolago, il Comune chiama un super esperto per cercare di uscire dal pantano. La giunta di Palazzo Cernezzi, riunita mercoledì pomeriggio per la consueta riunione settimanale, ha deciso di affidare un incarico al professor Guido Greco, docente di Diritto amministrativo all’Università Statale di Milano e considerato un luminare in materia, per «assistere l’amministrazione nell’analisi dei profili giuridici legati alla delibera di Anac». Il riferimento è alle contestazioni mosse dall’Autorità Anticorruzione un mese e mezzo fa, una netta bocciatura della variante voluta dal sindaco Mario Lucini per far ripartire i lavori. La mossa era stata anticipata poche ore prima dal sindaco agli iscritti del Pd, durante un incontro nella sede cittadina di Cna.

Chiarezza sulle procedure

Al di là degli aspetti più tecnici, il sindaco e la giunta vogliono capire - attraverso un parere legale qualificato - come muoversi per portare avanti una nuova variante senza correre rischi. L’esperto della Statale di Milano dovrà dare risposte sulle procedure da seguire.

Sempre nella giornata di mercoledì, il Comune ha avviato il procedimento disciplinare nei confronti dei tre dirigenti indagati nell’ambito dell’inchiesta della Procura di Como sulle paratie (si tratta di Antonio Ferro, Pietro Gilardoni e Giuseppe Cosenza).

«In conseguenza della complessità dell’accertamento dei fatti contestati, il procedimento è stato sospeso, a norma di legge, fino al termine del procedimento penale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA