Parcheggi a Como, due aree in più
E i negozi regalano la sosta

ShoppingPosti auto a raso anche al Gallio e al Valduce

Dai commercianti tagliandi gratis per via Auguadri

Como

È partita “Ti regalo la sosta”, iniziativa sperimentale annunciata nei giorni scorsi e nata dall’idea di una commerciante di via Diaz.

I negozianti possono fornire ai clienti un ticket per uscire gratis dall’autosilo di via Auguadri (o per pagare una parte della sosta, di fatto è una tessera prepagata). La novità scatta non a caso nel periodo natalizio, quello più problematico sotto il profilo dei parcheggi e del traffico, ma proseguirà anche in seguito.

«Organizzata dal Distretto Urbano del Commercio, l’iniziativa - spiega il Comune - permetterà agli esercenti di regalare ai propri clienti ore di sosta all’autosilo gestito da Csu».

Il ticket si acquista da Csu

«Si tratta del primo passo di un’operazione che, grazie anche alle nuove tecnologie adottate da Csu, potrebbe arrivare il prossimo anno a comprendere anche i posti a raso di gran parte della città - dice l’assessore alle Attività economiche Paolo Frisoni - Ben vengano esempi come questo di dialogo e collaborazione per favorire e valorizzare lo shopping in città. Mi auguro che la proposta possa incontrare l’interesse dei commercianti anche al di fuori della via che ha lanciato l’idea».

Sono direttamente i negozianti a pre-acquistare da Csu i ticket per la sosta (da uno, due oppure cinque euro e riconoscibili dal logo ShopinComo stampato sul retro) e farne omaggio ai propri clienti. L’elenco dei negozi aderenti, via via aggiornato, sarà pubblicato sul sito shopincomo.com.

Non ci sono altre iniziative speciali in programma, dal Comune però fanno sapere che il parcheggio a raso dell’ospedale Valduce è utilizzabile a pagamento nelle giornate di sabato (dalle 13 alle 20) e domenica (dalle 8 alle 20).

Inoltre sarà disponibile tutti i giorni - dal 23 dicembre al 6 gennaio - l’area di sosta del Collegio Gallio, in piazza Cacciatori delle Alpi (ingresso da viale Varese, svoltando a destra all’altezza delle Orsoline).

Per quanto riguarda l’area del Valduce, in via Ferrari, i posti sono 80 (le tariffe: 1 euro e 50 centesimi per la prima ora, 2 euro per le ore successive).

Nel parcheggio del Collegio Gallio, invece, possono sostare fino a 40 auto. È aperto dalle 9 alle 18.

La tariffa - la sosta è regolata con un parcometro posizionato da Como Servizi Urbani - prevede 1 euro per la prima ora e 2 euro per ogni ora successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA