Parco e sosta alla Ticosa
«Fatelo davvero e presto»

L’idea riaffiorata per l’area piace alle associazioni economiche. A un patto

Piace l’idea del parco in Ticosa con parcheggi interrati, non nuova, ma tornata in primo piano dopo l’avvio delle trattative tra Comune di Como e Multi per l’abbandono del progetto per la realizzazione di un nuovo quartiere. Sul fronte politico aveva già raccolto pareri favorevoli trasversali alle forze politiche e ora anche le associazioni economiche la approvano. A patto che si faccia, davvero e presto.

«È chiaro - commenta ad esempio il presidente di Confcommercio Giansilvio Primavesi - che rispetto a quello che da anni abbiamo lì l’importante è che si faccia qualcosa. Per me l’idea del parcheggio nascosto con sopra qualcosa di bello dal punto di vista del verde, va benissimo, basta che si faccia e che ci siano i finanziamenti necessari». E aggiunge: «Tutte le altre idee sono naufragate, questo è un dato di fatto. È chiaro che anche l’ipotesi di parco e parcheggio deve essere analizzata, ma bisogna assolutamente muoversi da questo immobilismo perché è vergognoso che siamo ancora al punto di partenza».

Dal canto suo il presidente dell’Ance Luca Guffanti dice: «Come cittadino senz’altro un parco in quella zona potrebbe essere positivo, perché no?». Ma non lesina qualche stoccata all’amministrazione dicendo che «per prima dovrebbe dare il buon esempio» e parla del possibile trasferimento «da qualche altra parte della capacità edificatoria» così come previsto dal Pgt.

TUTTI GLI INTERVENTI SUL GIORNALE DI MARTEDI’

© RIPRODUZIONE RISERVATA