Pasqua e Pasquetta
tra Musei e tesori botanici

Ecco cosa fare a Pasqua e Pasquetta: orari e informazioni utili

Pasqua e Pasquetta con il sole e molti eventi per trascorrere le feste in città tra visite guidate, musei, mostre e una caccia al tesoro alla Villa del Grumello. Per Como una due giorni all’insegna delle festività pasquali e della cultura, grazie all’apertura straordinaria dei musei a Pasquetta e le visite guidate al Castel Baradello oggi e domani.

Per i musei civici (Archeologico e Storico, Pinacoteca Civica e Tempio Voltiano), l’apertura straordinaria è prevista nella giornata di domani mentre oggi tutte le sedi museali rimangono chiuse. L’orario di apertura per lunedì 17 è dalle 10 alle 18. Stesso discorso vale per la sede di Villa Olmo che sarà visitabile nel giorno di Pasquetta, sempre dalle 10 alle 18, con orario continuato, mentre rimane chiusa oggi.

Per i più piccoli, l’appuntamento è per domani a Villa del Grumello per la consueta “Caccia al Tesoro Botanico”. L’evento è rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni, con due turni, uno al mattino alle 11 e uno al pomeriggio alle 15. La caccia al tesoro terrà i piccoli impegnati per circa un’ora e mezza prima della premiazione finale dei partecipanti. Negli stessi orari anche gli adulti potranno partecipare alla “Caccia al Tesoro Botanico digitale” scaricando un’app, in un gioco virtuale realizzato dall’Associazione Villa del Grumello. Gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione, mentre i vincitori si aggiudicheranno un “premio botanico”. Per la caccia al tesoro dei bambini è necessaria l’iscrizione all’indirizzo info@ villadelgrumello. it. L’evento è aperto fino a esaurimento posti. Nella giornata di oggi e di domani apre le porte, per una visita straordinaria, il Castel Baradello con un percorso guidato di 30 minuti, con la possibilità di visitare la torre e il museo al suo interno con la storia di Como dalle origini ai nostri giorni. Il Castello è aperto per le visite dalle 10 alle 18 con un biglietto di ingresso di 5 euro (13-64 anni), 4 euro per gli over 65 e ingresso gratuito per i bambini fino ai 12 anni. Per prenotarsi è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] o telefonare al numero 333 1634674.

Apertura straordinaria, sia oggi che domani, anche per la mostra Germina di Francesco Diluca allo Spazio Ratti. La mostra, con le opere dello scultore milanese, è aperta con orario continuato dalle 10 alle 20. L’ingresso è libero. L’infopoint del Broletto è operativo a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 18, mentre quello della stazione di San Giovanni è aperto dalle 9 alle 17.

© RIPRODUZIONE RISERVATA