Pedemontana, una nuova beffa
La tangenziale aumenta di un centesimo

Da Albate a Villa Guardia da ieri si spendono 65 cent contro i 64 dell’anno scorso. Incremento sull’intera tratta dello 0.5%

La nuova beffa di Pedemontana è il nuovo rincaro dei pedaggi pari allo 0.5% deciso per tutta l’autostrada. Per la tangenziale di Como, lunga appena 2,4 chilometri, si pagherà un centesimo in più rispetto all’anno scorso. Da 64 a 65 centesimi nel tratto tra l’Acquanera e Villa Guardia.

Stesso aumento dell’anno passato, risibile ma al contempo beffardo per un territorio che chiede da tempo la gratuità del tratto non essendo stata completata l’opera con il secondo lotto. Tra il 2017 e il 2018, infatti, il pedaggio aveva subìto lo stesso incremento, passando da 63 a 64 centesimi.

Di passi in avanti sulla progettazione del secondo lotto e sulla gratuità del primo, però, non ne sono stati fatti. Anzi, rispetto al passato i tempi si sono dilatati ulteriormente senza avere più nemmeno promesse temporali . Considerando per esempio il tratto autostradale tra Lentate e l’aeroporto di Malpensa, il costo del viaggio di andata e ritorno per lo scalo internazionale è salito da 8,42 a 8,50 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA