Piazza San Rocco, ci risiamo
La solita rissa finisce a coltellate

Fermi al palo i lavori di riqualificazione - In compenso aumentano gli episodi di violenza - Come quello dell’altra sera: due feriti, uno ricoverato

I lavori di riqualificazione di piazza San Rocco, iniziati lo scorso 25 agosto, non sono ultimati ed anzi paiono progredire in modo tutt’altro che spedito. Le aree che erano state interessate sia alla nuova rotatoria in fondo alla Napoleona sia all’imbocco di quello che oggi è Largo don Roberto Malgesini, paiono non fare passi avanti e i cartelli di lavori in corso sono ancora ben lontani dalla rimozione.

Quello che invece prosegue con discreta frequenza a San Rocco è invece un problema legato all’ordine pubblico, con interventi per nulla infrequenti delle volanti della polizia di stato oppure delle “gazzelle” dei carabinieri. L’ultimo – ma solo in ordine di tempo – è stato quello che si è verificato nella serata di lunedì proprio a San Rocco.

Almeno due stranieri armati di coltello, forse facenti parte di un gruppo di persone più ampio, si sarebbero affrontati per motivi non noti. Entrambi sarebbero rimasti feriti e sarebbero stati medicati dal 118, il primo direttamente negli uffici della questura il secondo in ospedale. Avrebbero riportato ferite da taglio ma le condizioni non sarebbero gravi e entrambi sarebbero già stati dimessi.

A lanciare l’allarme sarebbe stato un passante che alle 22.10 si sarebbe trovato di fronte ad almeno due persone che si fronteggiavano, una delle quali armata di coltello. Un litigio prima verbale e poi degenerato. Da qui la chiamata alla questura per chiedere l’intervento della polizia. Quando la volante è arrivata sul posto, si è però trovata di fronte ad almeno quattro o cinque persone che scappavano e, sul posto, i due contendenti ancora avvinghiati nella lotta.

Gli agenti sarebbero riusciti a intervenire e a dividerli, senza tuttavia recuperare il coltello. L’ipotesi investigativa è che l’arma possa essere stata portata via dagli altri uomini che si sono allontanati all’arrivo della polizia. Quello che invece è stato subito riscontrato sono state le ferite da taglio. Uno dei due contendenti avrebbe cercato di scappare, venendo bloccato e portato negli uffici di viale Roosevelt. Il secondo è stato invece medicato al Sant’Anna per una ferita da taglio alla mano.

Entrambi sono alla fine stati denunciati per lesioni personali. Si tratta di due connazionali somali, il primo di 20 e il secondo di 21 anni. Entrambi si sarebbero scambiati le accuse, riferendo di essere stati aggrediti con un coltello e senza alcun motivo apparente. Il testimone oculare dell’aggressione non sarebbe riuscito a fornire indicazioni precise su chi brandiva per primo l’arma, riferendo solo che dopo un litigio acceso e verbale i due sarebbero caduti a terra contendendosi l’un l’altro un coltello.

Il tutto a San Rocco, in un “normale” lunedì sera di dicembre. Area della città che – come detto - si sta cercando di riqualificare ma i cui problemi persistono indipendenti dai lavori pubblici, ancorati nel profondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA