Piogge e temporali in arrivo  E anche la sabbia sahariana
Maltempo alle porte

Piogge e temporali in arrivo

E anche la sabbia sahariana

Il tempo si guasta e da domani calo termico.

«Guasto del tempo sull’Italia da domani con tempo più instabile e piovoso almeno fino a sabato». Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che prosegue: «prima una perturbazione dal Nord Africa, poi aria più fredda in discesa dal Nord Europa, alimenteranno una circolazione di bassa pressione proprio sul cuore dell’Italia con apice del maltempo nella giornata di venerdì». «Piogge anche temporali bagneranno così gran parte della Penisola - spiega l’esperto - domani soprattutto Sicilia, Alpi, Nordovest, occasionalmente il resto del Centrosud entro fine giornata; venerdì instabilità diffusa su gran parte dello Stivale, con fenomeni soprattutto sulle aree interne.

«Almeno in una prima fase le piogge potranno essere accompagnate dalla sabbia sahariana, a causa della persistenza dei venti dal Nord Africa, soprattutto giovedì - proseguono da 3bmeteo.com - tempo inaffidabile anche sabato con ancora rischio piogge ed acquazzoni, sebbene meno diffusi rispetto a venerdì e con spazio per maggiori aperture.

“Le temperature saranno in calo anche deciso - aggiungono gli esperti - dopo infatti le temperature eccezionalmente miti di questi giorni, i valori termici inizieranno a diminuire soprattutto tra venerdì e sabato quando farà il suo ingresso l’aria più fredda in discesa dal Nord Europa. In particolare su Alpi, centrali tirreniche. È attesa anche un po’ di neve sui rilievi, a tratti fin sotto i 1.500m su Alpi di confine.

Archiviata questa fase instabile l’alta pressione dovrebbe tornare a rinforzarsi la prossima settimana, soprattutto al Centrosud dove le temperature saranno in nuovo deciso aumento, con picchi probabilmente quasi estivi al meridione. Il Nord rimarrà invece esposto a venti umidi atlantici, con tempo più variabile e fresco», concludono da 3bmeteo.com.


© RIPRODUZIONE RISERVATA