Piove dopo tre settimane
ma il lago resta ai minimi
«Ancora acqua giovedì»

Continua il periodo di siccità nonostante la perturbazione. Pochi i millimetri di pioggia. Febbraio più caldo dal 1989

Tornano le nuvole e torna la pioggia, la prima da tre settimane a questa parte. E nonostante questo resta l’emergenza siccità, anche perché le precipitazioni di ieri non sono state particolarmente violente (tra i 3 e gli 8 millimetri d’acqua) e perché le previsioni annunciano nuove perturbazioni solo giovedì, prima di un fine settimana che si annuncia - nuovamente - soleggiato e con temperature decisamente primaverili. E, dopotutto, il mese di febbraio - stando all’analisi dei dati da parte di meteocomo.it - ha fatto segnare le temperature medie (12,8 gradi) e massime (21,6%) più alte da vent’anni a questa parte.

Per rendersi conto che c’è un problema siccità, basta dare un’occhiata al livello del lago. Ieri sceso sotto i -26 centimetri dallo zero idrometrico, ovvero a quasi un metro e 10 dalla soglia di esondazione e a una trentina di centimetri sotto la media del periodo, nonché appena 25 dal minimo storico.

Secondo le previsioni meteo dopo un’occhiata di sole tra oggi e domani, almeno nella prima metà della giornata, giovedì dovrebbe tornare la pioggia e, gli esperti meteo, annunciano un po’ d’acqua in più rispetto alla poca caduta ieri. Ma sarà, anche in quel caso, una parentesi di breve durata. Già da venerdì dovrebbe infatti tornare a splendere il sole e, nel fine settimana, si tornerà a temperature più che primaverili con le massime che dovrebbero tornare a toccare i 18 gradi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA