Pochi vigili di notte
Mura assediate
dalle auto in sosta

La sera del fine settimana viale Battisti preso d’assalto. Frisoni: «Le norme vanno rispettate. Controlleremo». Ma la sera in città solo una pattuglia della polizia locale

Arriva la primavera, la città si riempie anche la sera e a ridosso dei fine settimana scatta la sosta selvaggia. A testimoniarlo le fotografie scattate venerdì sera lungo viale Battisti, dove i marciapiedi a ridosso delle mura (quelli dove trovano posto le bancarelle del mercato) vengono trasformati in un maxi parcheggio abusivo. E questo a dispetto della presenza di almeno due autosilo nella zona - via Auguadri e viale Lecco - e del rischio di vedersi l’auto rimossa. Non fosse per il fatto che di notte, a Como, c’è operativa soltanto una pattuglia dei vigili urbani.

«Così non funziona - sbotta l’assessore alla Polizia locale Paolo Frisoni - le norme vanno rispettate. Andando avanti così diventerà normale ignorare le regole». Ma cosa fare, se le forze in campo sono impari? «Bisogna assolutamente tutelare una zona pregiata e pedonale e se continua così non è detto che debba esserci soltanto una pattuglia in servizio la notte». L’assessore evoca poi i recenti controlli a tappeto svolti nella Ztl contro i furbetti: «Quello che è stato fatto con il centro storico succederà anche qui. C’è qualcuno che ritiene di essere immune dal rispetto delle norme. Così non è, sicuramente provvederemo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA