Pochi vigili di notte  Mura assediate  dalle auto in sosta
Decine di auto venerdì sera sono state lasciate in sosta lungo il marciapiede di viale Battisti (Foto by foto andrea butti)

Pochi vigili di notte

Mura assediate

dalle auto in sosta

La sera del fine settimana viale Battisti preso d’assalto. Frisoni: «Le norme vanno rispettate. Controlleremo». Ma la sera in città solo una pattuglia della polizia locale

Arriva la primavera, la città si riempie anche la sera e a ridosso dei fine settimana scatta la sosta selvaggia. A testimoniarlo le fotografie scattate venerdì sera lungo viale Battisti, dove i marciapiedi a ridosso delle mura (quelli dove trovano posto le bancarelle del mercato) vengono trasformati in un maxi parcheggio abusivo. E questo a dispetto della presenza di almeno due autosilo nella zona - via Auguadri e viale Lecco - e del rischio di vedersi l’auto rimossa. Non fosse per il fatto che di notte, a Como, c’è operativa soltanto una pattuglia dei vigili urbani.

«Così non funziona - sbotta l’assessore alla Polizia locale Paolo Frisoni - le norme vanno rispettate. Andando avanti così diventerà normale ignorare le regole». Ma cosa fare, se le forze in campo sono impari? «Bisogna assolutamente tutelare una zona pregiata e pedonale e se continua così non è detto che debba esserci soltanto una pattuglia in servizio la notte». L’assessore evoca poi i recenti controlli a tappeto svolti nella Ztl contro i furbetti: «Quello che è stato fatto con il centro storico succederà anche qui. C’è qualcuno che ritiene di essere immune dal rispetto delle norme. Così non è, sicuramente provvederemo».


© RIPRODUZIONE RISERVATA